Partecipa

Condizioni

Il concorso è rivolto agli studenti e studentesse delle Istituzioni e dei Corsi accreditati del sistema AFAM, senza limiti di età e di nazionalità, regolarmente iscritti nell’anno accademico 2023/2024. La regolare iscrizione è attestata dal Direttore dell’Istituzione di appartenenza.

Sono di conseguenza ammessi a partecipare al PNA2024 progetti realizzati durante l’a.a. 2023/2024, mentre non sono candidabili progetti realizzati negli anni precedenti.

Svolgimento

  1. Consultare il bando per approfondire le condizioni e modalità di partecipazione.
  2. Entro l'8 luglio 2024: invio della richiesta di adesione a cura dell’Istituzione, tramite il Modulo Adesione Istituto di presentazione dell’Istituzione stessa a firma del Direttore.
  3. Entro il 22 luglio 2024: invio delle candidature dei progetti, sempre a cura dell’Istituzione, tramite un modulo online della Candidatura progetto per ogni progetto presentato.
  4. Entro settembre 2024: i progetti che parteciperanno alla mostra e al catalogo saranno selezionati dalla giuria.
  5. Per i soli progetti selezionati, sarà richiesto l’invio dei materiali utili per l’allestimento della mostra (a cura dell’istituzione di appartenenza).
  6. 8-11 novembre 2024, Firenze: nomina dei progetti vincitori e cerimonia di premiazione, in concomitanza con l’apertura della mostra e il convegno sui temi dell’edizione.

Tutte le istituzioni partecipanti sono invitate a prendere visione del bando nella sua interezza prima di inviare la propria candidatura.

Decreto di rinvio candidature (precedentememnte 22 giugno 2024).

Queste pagine web sono progettate secondo i concetti del "Web Design Sostenibile" che rappresenta un approccio all'architettura dei siti web teso a minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica e ridurre la produzione di CO2. Si ricorda che secondo alcune stime, una semplice ricerca può generare da 1g a 10g di CO2, mentre la semplice consultazione di un sito web produce in media 1,76g di CO2 per ogni pagina visualizzata.

Ministero dell'Università
e della Ricerca