Giuria

Andrea Balestri

Nato nel 1954. Laureato in Economia all'Università di Firenze, si è specializzato in Direzione economica aziendale presso l'ISTAO e ha conseguito l'M. Phil. in Economics alla Lancaster University.

Espandi Chiudi

Ha collaborato nei centri studi dell'Unione Industriale Pratese e di Confindustria Toscana e diretto Pratofutura, Assindustria Massa Carrara e la Fondazione Marmo. È stato membro della Consulta del Management del Cnel e del Fashion Engineering Unit di Pitti Immagine.

La sua attività di ricerca si è svolta in istituzioni e associazioni di imprese per le quali si è occupato di economia e politica industriale, industria della moda, settore lapideo, distretti industriali, turismo e sostenibilità ed economia circolare.

È docente incaricato di Tourism Policies per il corso di Laurea Scienze del Turismo della Fondazione Campus.

Ha svolto seminari presso LUISS, ICER, Istituto Tagliacarne, Scuola Superiore S. Anna, LIUC, Un. Bocconi e Un. Cattolica, Hosey University Tokyo, Assemblea Nazionale Francese e Oecd, Bunka College, Datar Tolosa, Accademia di Belle Arti Anversa, Sophia Antipolis, Forem Liegi e Scottish Development Agency. E' stato invitato a svolgere conferenze sui distretti industriali italiani presso Ambasciate, Istituti italiani di cultura e le sedi dell'Istituto del Commercio Estero.

Tra le sue pubblicazioni: Ricerche, immagini e testimonianze sul futuro di Prato; Cambiamento e politiche industriali nel distretto tessile di Prato; Imprenditori e distretti industriali; Flanelle e velour; La metamorfosi del sistema industriale apuano; Le ragioni del marmo; In cerca di empatia. Il settore lapideo, le imprese e le comunità locali; Tra Prato e Carrara. Tre passi nella storia e una finestra sul futuro della Toscana.

Andrea Di Benedetto

Presidente e AD Polo Tecnologico di Navacchio
Responsabile Centro Italia di InnovUp

Imprenditore di prima generazione, gestisce tre imprese-innovative in campi diversi- ed è stato advisor e founder di alcune startup di discreto successo.

Espandi Chiudi

Forte sostenitore di una “via italiana per l'innovazione”, basata sull'ibridazione del Made in Italy con la cultura digitale, come unica leva possibile per lo sviluppo del Paese. Ha da sempre avuto grande interesse per le politiche di innovazione e sviluppo delle PMI: si è impegnato in CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle PMI per 12 anni (dal 2008 al 2020), ricoprendo le cariche di presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, poi vicepresidente nazionale con delega ad innovazione e digitale, infine presidente di CNA Toscana.

Attualmente è Presidente e amministratore delegato del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), Hub toscano per l'innovazione e la trasformazione digitale. Responsabile per il Centro Italia di Innovup, Associazione che rappresenta l'ecosistema italiano dell'innovazione. Coordinatore Tuscany X.O, European Digital Innovation Hub dedicato alla P.A. e alle PMI toscane.

Perla Gianni Falvo

Exhibition designer and Researcher

Membro IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers, BEDA Bureau of European Designer Associations, Executive Board ADI Associazione per il Disegno Industriale, Editorial Board of Studies in Digital Heritage-Indiana University, comitato scientifico ArCo Conference -Università di Firenze.

Espandi Chiudi

Fondatrice di Studi Uniti_Firenze e Art Perception International, è docente presso LABA Firenze e nel Master Degree of Exhibition Designer al Politecnico di Milano.

Ha firmato scenografie per la RAI e allestimenti museali, sia temporanei che permanenti. Tra gli ultimi progetti, l'allestimento per i 70 anni del Compasso d'Oro ADI, la mostra del XXVII Compasso d'Oro inaugurata dal Ministro dello Sviluppo Economico, "Take your Seat" al Supersalone inaugurata dal Presidente Sergio Mattarella.

Integra tecnologie multimediali e scienze cognitive nei suoi progetti e conduce ricerche sull'impatto psicofisiologico nella percezione estetica, documentate in pubblicazioni scientifiche come IEEE, Scopus, Springer e altre.

Le sue collaborazioni includono istituzioni come RAI, CNR ITABC, CNRS French National Center for Scientific Research, Indiana University, National Gallery di Londra, MuCEM di Marsiglia, Ministero dei Beni Culturali, ADI Design Museum, Salone del Mobile di Milano, Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Galleria degli Uffizi e numerosi centri di ricerca accademici; oltre a partecipazioni a convegni e eventi internazionali come il Digital Heritage Congress, International Ergonomic Association-IEA Congress, La didattica del design in Italia, La museologia del presente, Cultural Heritage and New Technologies, Virtual System and Multimedia. Riconosciuta più volte con la Nomination al Compasso d'Oro e selezionata in diverse edizioni dell'ADI Design Index. Ha ricevuto il Best Paper Award al Digital Heritage International Congress, il Premio Nazionale per l'Innovazione e il "Premio dei Premi" sotto l'egida del Presidente della Repubblica Italiana.

Anty Pansera

Storico e critico del design, dalla formazione umanistica, si muove da sempre con impegno “militante” dalle arti decorative/applicate, al disegno industriale, impegnata nella docenza e nelle problematiche della formazione (presidente dell'ISIA di Faenza dal 2010 al 2016). Numerosissimi i suoi saggi/mostre/consegni su questi temi.

Espandi Chiudi

Co-fondatrice nel 2010 e presidente dell'Associazione DcomeDesign, attenta alle tematiche/problematiche della progettualità al femminile, ha dedicato convegni/mostre/saggi a questi temi, con tagli differenti e ha dato alle stampe lo scorso anno “Bauhaus al femminile” (Nomos ed.) e “Athena” (le presenze femminili alle Biennali/Triennali di Monza- Milano, 1923-1940), con Mariateresa Chirico (Nomos ed).

Nel 2020 ADI, Associazione per il Disegno Industriale, ha premiato Anty Pansera con il Compasso d'Oro alla Carriera, dal 1954 il più autorevole premio di design in ambito internazionale; è socia onoraria dell'Associazione degli Storici del Design Italiani. Dal febbraio 2023 è curatore al MIDeC (Museo Internazionale del Design Ceramico) di Laveno (Va). Cfr. www.antypansera.it

Daniela Piscitelli

Daniela Piscitelli è Professore ordinario presso l'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. I suoi interessi sono volti all'approfondimento della storia, della teoria, dei linguaggi e dei metodi del Design della comunicazione visiva con particolare attenzione ai linguaggi e ai paesaggi urbani contemporanei.

Espandi Chiudi

Nello specifico del suo impegno nella ricerca, nella didattica e nella attività istituzionale ha prestato particolare attenzione ai temi della comunicazione per l'emergenza, quale strumento di interpretazione, previsione, prevenzione e gestione; della valorizzazione e comunicazione dei territori, intesi questi come 'paesaggi culturali' per i quali il progetto di design della comunicazione diventa indispensabile tessuto connettivo e 'traduttore' di identità e appartenenze; dei linguaggi della complessità e delle culture visive emergenti nel loro essere strumenti di trasmissione di saperi complessi. Altro aspetto è legato alla intercettazione delle storie e delle visioni del progetto di comunicazione e della grafica attraverso l'analisi degli scenari contemporanei con una lettura critica dei suoi protagonisti e dei contesti di riferimento.

Ha ricoperto diverse cariche istituzionali delle quali si segnalano: vice Presidente SID Società Scientifica Italiana del Design (2022 - 2024) e membro del direttivo (2018-2021); Vice Presidente (2017 - 2022) nonché Segretario Generale ICOD International Council of Design (2019 - 2022); Membro Commissione Tematica Social Design per Adi Design Index (2021 2023) e della commissione tematica sulla comunicazione (2016 - 2019); membro della Commissione di Studio per l'Individuazione di politiche di supporto e sviluppo del design del Mibac (2018 - 2019); membro del Tavolo Tecnico sul Design del MIUR (2017 - 2019); Presidente nazionale AIAP Associazione Italiana design della Comunicazione Visiva (2009 - 2015); World Regional representative per IIID International Institute for Information Design (2016 - 2023).

Queste pagine web sono progettate secondo i concetti del "Web Design Sostenibile" che rappresenta un approccio all'architettura dei siti web teso a minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica e ridurre la produzione di CO2. Si ricorda che secondo alcune stime, una semplice ricerca può generare da 1g a 10g di CO2, mentre la semplice consultazione di un sito web produce in media 1,76g di CO2 per ogni pagina visualizzata.

Ministero dell'Università
e della Ricerca