Prova di ammissione triennio
Per accedere al Triennio è necessario superare una prova di ammissione che abbiamo articolato in diverse esercitazioni in modo da poter valutare al meglio i futuri studenti e studentesse ISIA.
L’accesso selezionato, insieme all’approccio learning-by doing, ci consente di garantire una didattica laboratoriale, un rapporto ottimale tra docente e studenti/studentesse, nonché a quest’ultimi di essere seguiti in tutta la loro carriera accademica.
Iscrizioni per l'a.a. 2025/26
Le iscrizioni alla prova di ammissione per l’a.a. 2025/26 saranno aperte a giugno 2025.
Come si svolge la prova
La prova si svolge in modalità mista (online/in presenza) ed è articolata in due fasi. Una volta completata l’iscrizione riceverai dalla Segreteria per mail le indicazioni per lo svolgimento delle esercitazioni insieme ad un riepilogo delle scadenze.
FASE 1 – ONLINE
questa prima prova seleziona 50 studenti che passano alla fase 2
Esercitazione scrittografica + questionario
Per l’esercitazione scrittografica dovrai scegliere un oggetto (di produzione seriale) e svolgere l’analisi dei suoi aspetti formali, funzionali, tecnologici e semantici. Dovrai, inoltre, elaborare alcune esercitazioni di carattere grafico-compositivo.
Nel questionario dovrai rispondere ad alcune domande sui tuoi interessi e sulle motivazioni che ti hanno portato a scegliere questo percorso didattico.
FASE 2 – IN PRESENZA
questa fase seleziona i 25 studenti che sono ammessi al 1° anno della triennale ISIA
Colloquio
il colloquio si svolgerà con la Commissione e la discussione verterà su temi relativi alla progettazione, intesa in senso ampio, nelle sue relazioni con il contesto economico, sociale e culturale. Ti sarà chiesto di mostrare un portfolio di lavori o ricerche personali, di carattere progettuale, grafico, fotografico, documentario o altro, in modo da illustrare i tuoi interessi e le tue conoscenze.
Criteri di valutazione
Per sostenere la prova di ammissione non devi necessariamente avere una conoscenza verticale e approfondita del design, della sua storia e del suo contesto interdisciplinare. Non è nemmeno necessario conoscere già programmi di disegno perché quello che la Commissione principalmente valuta è la tua predisposizione verso un atteggiamento progettuale, la tua capacità di analisi e il tuo senso critico.
Grazie alla prova di ammissione strutturata in più esercitazioni avrai diversi modi per dimostrare il tuo interesse verso la progettazione, la tua sensibilità estetica e creatività.
Sei uno studente o studentessa di una scuola con indirizzo scientifico, umanistico, tecnico-professionale?
Non ti preoccupare per la prova di ammissione! I nostri corsi sono formati da persone che provengono non soltanto da indirizzi artistici, ma hanno esperienze e percorsi formativi eterogenei e questo garantisce una ricchezza in aula perché, lavorando spesso in gruppo, si genera uno scambio e una formazione orizzontale fin dalle prime settimane.
Se può esserti comunque utile, abbiamo preparato una bibliografia di libri che trattano da punti di vista diversi la progettazione, in modo che possa iniziare a familiarizzare con la disciplina. Questa bibliografia però non è strettamente collegata alla prova di ammissione!
Iscrizione al primo anno (immatricolazione)
Una volta finiti i colloqui pubblicheremo sul sito l’elenco degli studenti e studentesse ammessi al primo anno del corso triennale in Design.
Riceverai dalla Segreteria per mail tutte le informazioni necessarie per procedere con l’immatricolazione che si svolgerà attraverso una piattaforma online.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scrivici, risponderemo a tutte le tue domande!
In attesa degli open day per il prossimo anno possiamo fissare anche un colloquio personalizzato in sede o online
Scrivici a orientamento@isiadesign.fi.it