Ammissione Biennio
Diploma Accademico di II Livello in Design
— indirizzo Design del prodotto industriale e dei sistemi
— indirizzo Design della comunicazione e del prodotto digitale
- Accesso: con prova di ammissione
- Posti disponibili: 40 posti + 10 riservati a studenti stranieri non comunitari
- Titolo: Diploma Accademico di 2° Livello in Design
- Classe di laurea: LM-12
- Durata: 2 anni
inizio delle lezioni ad ottobre
- Frequenza: obbligatoria (ca 36 ore a settimana)
- Tasse: calcolate sulla base del reddito, con dichiarazione ISEE – Università
- Requisiti: Diploma o Laurea di primo livello (180 CFA o CFU)
- Crediti formativi: 120 CFA
- Lingua del corso: italiano
Iscrizioni aperte per l'a.a. 2024/25
Le iscrizioni alla prova di ammissione per l’a.a. 2024/25 sono aperte dal 17 giugno fino alle ore 12.00 del 22 agosto 2024
Che cosa è ISIA
L’ISIA di Firenze – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – è un istituto universitario pubblico del Ministero dell’Università e della Ricerca. È attivo da oltre 40 anni e si occupa di formazione, ricerca e sperimentazione nel campo del design del prodotto e della comunicazione.
L’Istituto ha sede a Firenze, nelle scuderie di Villa Strozzi, una sede di prestigio storico fatta realizzare verso la metà del XVI secolo da Giovan Battista di Lorenzo Strozzi. E il modello ISIA è, in fondo, proprio quello della “bottega” rinascimentale: un numero limitato di studenti, selezionati con prova d’ammissione, e un corpo docente composto da qualificati designer e professionisti, che trasmettono le proprie competenze in un percorso formativo multidisciplinare.
L’insegnamento si basa su un modello didattico teorico/pratico sperimentale, orientato alla ricerca e all’innovazione tecnologica e formale, fortemente improntato all’esperienza pratica di laboratorio, che vede la stretta collaborazione con altre istituzioni e aziende. Alle lezioni curricolari si affiancano anche conferenze e workshop tenuti da importanti personalità, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti e le studentesse nel dibattito sullo sviluppo del design contemporaneo e stimolare una sensibilità crescente verso le questioni sociali, ambientali ed etiche, temi ormai centrali per ogni designer.
![L'ingresso della sede ISIA Firenze](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/20170310_120222_hdr_33323921896_o-1024x576.jpg)
Presentazione
Il percorso biennale ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di gestire, con consapevolezza e senso critico, progetti di elevata complessità, nei quali sappiano coordinare conoscenze e competenze specialistiche diverse.
I due indirizzi permettono agli studenti di coniugare una formazione più ampia e interdisciplinare nell’ambito del design, considerando i prodotti nei loro aspetti materiali e immateriali, con una preparazione più specialistica orientata al design del prodotto o della comunicazione, ponendo comunque attenzione alle relazioni e interazioni tra questi due ambiti specialistici.
Gli studenti e studentesse sono, inoltre, solleciti alla ricerca e alla sperimentazione e a sviluppare un’attitudine all’aggiornamento continuo delle competenze; questo in considerazione della cresciuta complessità del contesto entro cui opera il designer.
![Un momento di brainstorming durante un workshop all'ISIA di Firenze](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/20170310_110521_hdr_32550225753_o-1024x576.jpg)
Obiettivi formativi indirizzo Prodotto
Più nello specifico il corso mira a:
- sviluppare le competenze che permettono la gestione del progetto nel suo iter complessivo, all’interno di una concezione interdisciplinare del design che fa propri i contributi della ricerca sociale, scientifica e artistica;
- fornire gli strumenti e le conoscenze utili all’individuazione dei bisogni, e alla gestione strategica dell’insieme dei processi tecnologico-produttivi e di mercato di un progetto di design;
- sollecitare la propensione alla ricerca e all’innovazione, nonché alla sperimentazione nei diversi settori dell’industrial design;
- sviluppare adeguate capacità di pianificazione e coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla determinazione dei processi innovativi in relazione ai contesti produttivi pubblici e privati;
- sensibilizzare alle tematiche contemporanee del progetto con particolare attenzione verso i problemi sociali e dell’ambiente, e più in generale favorire una concezione etica della professione.
![Foto durante la mostra ISIA Design Convivio, evento collaterale organizzato in occasione di EXPO Milano 2015, dedicato ai quattro Istituti Superiori per le Industrie Artistiche - ISIA Faenza, ISIA Firenze, ISIA Urbino, ISIA Roma](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/isia_design_convivio_mostra_milano_58-1024x683.jpg)
Obiettivi formativi indirizzo Comunicazione
Più nello specifico il corso mira a:
- fornire un’adeguata conoscenza degli aspetti culturali, sociali ed economici sottesi al processo di elaborazione del prodotto di comunicazione e sviluppare la necessaria sensibilità alla comprensione del contesto reale;
- formare un progettista capace di gestire le proprie competenze e di inserire strategicamente il proprio progetto in settori produttivi ad alta complessità dimostrando una particolare attenzione nei confronti di problematiche di rilievo sociale;
- fornire le fondamentali competenze tecniche relative ai vari ambiti del communication design e dei diversi media;
- sollecitare la propensione alla ricerca e all’innovazione nonché alla sperimentazione nei rispettivi settori di competenza;
- sviluppare capacità di gestione dell’attività professionale
e di relazione con i contesti produttivi (pubblici e privati).
![Uno scatto dell'evento conclusivo del PNA - sezione “Design” presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze, concorso bandito ogni anno dal MIUR e organizzato per l'edizione 2018 da ISIA Firenze](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/isia_firenze_pna_2018-1024x683.jpg)
Piano di studi indirizzo Prodotto
L’insegnamento si basa su un modello didattico sperimentale, orientato alla ricerca e all’innovazione tecnologica e formale, nonché fortemente improntato all’esperienza pratica e all’interdisciplinarità di competenze e saperi.
Il piano didattico è comune, tuttavia gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di personalizzare il proprio percorso attraverso una serie di attività come il tirocinio in aziende e studi professionali sia in Italia che all’estero, semestri di studio nelle università partner grazie al programma Erasmus+, corsi opzionali, workshop e conferenze che annualmente ISIA organizza.
1° anno
2° anno
Corsi opzionali
Altre attività
![Foto di brainstorming in aula durante un workshop di service design](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/IMG_5140-1024x682.jpg)
Piano di studi indirizzo Comunicazione
L’insegnamento si basa su un modello didattico sperimentale, orientato alla ricerca e all’innovazione tecnologica e formale, nonché fortemente improntato all’esperienza pratica e all’interdisciplinarità di competenze e saperi.
Il piano didattico è comune, tuttavia gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di personalizzare il proprio percorso attraverso una serie di attività come il tirocinio in aziende e studi professionali sia in Italia che all’estero, semestri di studio nelle università partner grazie al programma Erasmus+, corsi opzionali, workshop e conferenze che annualmente ISIA organizza.
1° anno
2° anno
Corsi opzionali
Altre attività
![Paolo Ciuccarelli durante il workshop "Infografica & infoestetica"](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/BD7A0993-copia-1024x683.jpg)
Sbocchi professionali
Una volta completato il percorso biennale gli studenti ISIA, sono pronti per entrare nel mondo del lavoro. Il diploma permette, inoltre, l’iscrizione a corsi specialistici o master di primo livello, presso l’ISIA o altre Università, sia in Italia che all’estero.
I diplomati possono operare come liberi professionisti oppure inserirsi nel mondo del lavoro come designer negli studi professionali, in uffici tecnici e aziende in diversi settori produttivi: progettazione di interni, complementi d’arredo, moda, comunicazione, video, organizzazione di eventi e servizi. Tra le principali figure professionali:
Product designer
Graphic designer
Interior designer
Web designer
Ux-Ui designer
Brand designer
Editorial designer
Packaging designer
Service designer
Art Director
Accessories designer
Event designer
Management designer
Illustrator
I diplomati ISIA sono in grado di seguire tutto l’iter di progetto, dallo sviluppo alla realizzazione, oppure una fase specifica – disegno, modellazione, ingegnerizzazione, prototipazione, ricerca e sviluppo, ecc. – con costante attenzione all’innovazione, alla sostenibilità del prodotto e agli aspetti tecnologico-produttivi, sociologici e di mercato.
Alcune delle aziende nelle quali lavorano i diplomati ISIA Firenze:
![Elenco di alcune delle aziende nelle quali lavorano i diplomati ISIA Firenze](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/isia-firenze-aziende-sbocchi-professionali-1024x768.jpg)
Tasso di occupazione
Dall’ultimo monitoraggio effettuato è emerso che l’80% dei diplomati al triennio e biennio specialistico ISIA Firenze trova lavoro nel settore entro un anno dalla discussione della tesi*.
ISIA Firenze, ogni circa sette anni, realizza un’indagine per monitorare gli esiti occupazionali dei diplomati. L’analisi restituisce un quadro completo perché indaga la tipologia dell’attività lavorativa svolta e di conseguenza anche il ramo e settore specifico, il periodo dell’inizio del lavoro, la retribuzione, la soddisfazione per il lavoro svolto, l’utilizzo nel lavoro svolto delle competenze acquisite durante il percorso di studi, ecc.
*Il dato si riferisce all’ultima analisi svolta, il cui arco temporale indagato è stato dal 2013 al 2019
![Foto dei FormaFantasma nel loro studio. Foto di Foto di Van Mossevelde + N](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/Formafantasma005-958x639-1.jpg)
Costo: tasse universitarie
L’ISIA è un istituto pubblico del Ministero dell’Università e della Ricerca, le tasse sono quindi calcolate in base al reddito e nello specifico sul valore dell’ISEE-Università.
Le tasse universitarie sono la somma della tassa di iscrizione e frequenza, della tassa regionale e del contributo universitario. Mentre le prime due sono stabilite rispettivamente dall’Agenzia delle Entrate e dalla Regione Toscana, il contributo universitario è calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi. È necessario quindi essere in possesso dell’ISEE-U (ovvero del modello ISEE a fini universitari).
Per gli studenti e studentesse che si iscrivono al 1° anno è prevista anche una tassa di immatricolazione.
Per saperne di più su come calcolare gli importi esatti, sulle modalità e sulle scadenze, è possibile consultare il Manifesto degli studi, al capitolo “5 – Tasse e Contributi“.
Borse di studio
Per ottenere agevolazioni e borse di studio è possibile rivolgersi al DSU Toscana, ovvero l’Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario.
![Foto del Ponte Vecchio, Firenze di Igor Oliyarnik](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/igor-oliyarnik-9kyfjOLDMjo-unsplash-1024x598.jpg)
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