Tirocinio – informazioni per le aziende

Nel percorso ISIA è previsto un tirocinio formativo obbligatorio presso un’azienda, uno studio, un professionista, un ente o simili. I diplomati ISIA hanno anche la possibilità di effettuare tirocini non curriculari sempre in convenzione con l’Istituto entro un anno dalla discussione della tesi.

Per poter attivare un tirocinio (sia curriculare che non) è necessario che l’azienda stipuli una convenzione con ISIA Firenze, che ha una durata di 3 anni. Questo accordo permette all’Istituto di provvedere alle coperture assicurative previste per legge, mentre all’azienda di essere inserita nell’elenco dei soggetti disponibili ad accogliere tirocinanti.

Il rapporto tra l’azienda e lo studente è, invece, ufficializzato tramite un documento scritto, il progetto formativo, all’interno del quale l’azienda va a definire, in accordo con la direzione dell’Istituto, dello studente e del suo indirizzo di studi, il programma da svolgere e gli obiettivi da raggiungere. Gli studenti del triennio devono effettuare un minimo di 192 ore al triennio mentre quelli del biennio almeno 288 ore. Durante il tirocinio l’attività di formazione ed orientamento è seguita e verificata da un tutor designato dall’ISIA, in qualità di responsabile didattico organizzativo e da un responsabile aziendale individuato dall’azienda.

Al termine dello stage deve essere compilato un documento di conclusione dello stesso da parte dell’azienda ospitante e da parte dello studente in cui deve essere fornita una descrizione sulle attività svolte e una valutazione delle medesime.

Vuoi inviare una proposta di tirocinio?

Hai trovato lo studente / studentessa ideale e vuoi attivare il tirocinio?

  • stipula la convenzione con ISIA Firenze. La procedura è semplice, veloce e online. Se vuoi vedere quali sono i dati da inserire guarda il Facsimile convenzione azienda-studente-istituto
  • prepara il piano di lavoro con lo studente o la studentessa stabilendo gli obiettivi e le modalità di svolgimento dell’attività.
    Se vuoi vedere quali sono i dati da inserire guarda il Facsimile modello progetto formativo
  • durante il tirocinio lo studente o la studentessa compileranno un foglio firma tirocinio / registro presenze, che dovrai controfirmare
  • al termine dell’esperienza ricordati di compilare un report del tirocinio

Note

  • Ogni studente/diplomato, prima di iniziare il periodo di tirocinio, deve obbligatoriamente frequentare il corso di formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro proposto da ISIA e superare il relativo test finale.
  • La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico di ISIA Firenze.
  • Durante l’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19, i tirocini possono essere svolti in presenza qualora il soggetto ospitante garantisca di aver adottato presso la sede tutte le misure di contenimento del contagio e adeguate strategie di prevenzione, indicate dalle normativa ministeriale.
  • Questa è una presentazione con alcune informazioni sulle modalità di attivazione dei tirocini in ISIA Firenze: Slide informative sul tirocinio