Tirocinio
Il tirocinio costituisce un’esperienza fondamentale all’interno del piano di studio oltre che per il suo carattere professionalizzante anche perché offre l’opportunità di maturare alcune soft skill, tra le quali le capacità relazionali e di collaborazione.
Nel percorso ISIA è previsto un tirocinio formativo obbligatorio (curriculare) presso un’azienda, uno studio, un professionista, un ente o simili per un minimo di 192 ore al triennio e di 288 ore per i bienni specialistici. ISIA Firenze offre, inoltre, l’opportunità ai propri diplomati di effettuare tirocini non curriculari sempre in convenzione con l’Istituto entro un anno dalla discussione della tesi.
Ogni studente/diplomato, prima di iniziare il periodo di tirocinio, deve obbligatoriamente frequentare il corso di formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro proposto da ISIA e superare il relativo test finale.
Sei un’azienda, uno studio o un ente e vuoi proporti per ospitare un nostro studente/studentessa?
Tirocini curriculari e non curriculari
Gli studenti e le studentesse possono scegliere tra le offerte di tirocinio selezionate dall’ISIA o in alternativa individuare indipendentemente la realtà nella quale effettuare l’attività purché inerente al piano didattico. Il rapporto tra l’azienda e lo studente è ufficializzato tramite un documento scritto, un progetto formativo, all’interno del quale l’azienda va a definire, in accordo con la direzione dell’Istituto, dello studente e del suo indirizzo di studi, il programma da svolgere e gli obiettivi da raggiungere. Durante il tirocinio l’attività di formazione e orientamento è seguita e verificata da un tutor designato dall’ISIA, in qualità di responsabile didattico organizzativo e da un responsabile aziendale individuato dall’azienda. Al termine dello stage deve essere compilato un documento di conclusione dello stesso da parte dell’azienda ospitante e da parte dello studente in cui deve essere fornita una descrizione sulle attività svolte ed una valutazione delle medesime.
informazioni
La check-list ti guida nella procedura di attivazione del tirocinio: puoi scaricarla e seguire passo passo tutti gli step
Guardando i facsimile puoi verificare in dettaglio i dati di cui hai bisogno e le informazioni che devi concordare con l’azienda prima di compilare i moduli online
moduli
Modulo online attivazione tirocinio
Foglio firma tirocinio – registro presenze
Modulo conclusione tirocinio
Prima di compilare questi moduli ricordati di leggere il regolamento e i facsimile in modo da raccogliere tutte le informazioni e i dati che ti saranno utili
Mobilità per placement
Grazie al Programma Erasmus+ gli studenti e le studentesse dell’ISIA di Firenze hanno la possibilità non solo di trascorrere un periodo di studi presso un altro Istituto di Istruzione dell’Unione Europea convenzionato con l’ISIA, ma anche di fare un tirocinio presso imprese, studi professionali, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.