Biblioteca
La Biblioteca ISIA raccoglie circa 3.800 volumi, periodici e riviste attinenti a diverse aree tematiche: design e progettazione, scienze economiche e sociali, semiotica e comunicazione, tecnologia, arte, ecc.
Il prestito e la consultazione sono riservati agli studenti, ai docenti ed al personale dell’Istituto.
La collezione
La collezione consta di volumi riguardanti le discipline oggetto di studio nei corsi ISIA e i relativi filoni di ricerca. La collezione cartacea è in costante accrescimento e aggiornamento grazie ad una attenta politica di pianificazione degli acquisti in collaborazione con i docenti che segnalano le proprie esigenze di ricerca e didattiche.
La collezione delle riviste conta circa 1.280 titoli di cui all’incirca 450 titoli di riviste correnti e che riguardano le migliori testate nazionali e internazionali, con un’ampia copertura settore del design. Le riviste vanno dalla collezione Domus, Interni, Modo, Stile e Industria, Ottagono, Lotus, Casabella.
Completano il catalogo altri 200 volumi tra cataloghi di mostre e aziende (architettura, product, service, graphic, visual, digital, experience, ma anche, fotografia, illustrazione, arte, ecc.).
La Biblioteca conserva circa una serie di archivi di ex docenti (Donazione del Fondo Biblioteca Dante Nannoni e Prof. Mario Lovergine) e possiede, inoltre, materiale antico pervenuto in seguito a donazioni di ex docenti o dei loro eredi; alcuni testi e pubblicazioni del Novecento di notevole interesse per lo studio delle arti decorative e alcuni pregiati esemplari dedicati alla storia dell’arte e della storia dell’architettura.
Orario e modalità di accesso
- Referente: prof. Angelo Minisci
- Apertura:
giovedì: 9.30 – 12.30
a partire dal 7 novembre - Contatti: biblioteca@isiadesign.fi.it
Consultazione del catalogo della Biblioteca
È possibile consultare il catalogo al link: biblioteca.isiadesign.fi.it
Prestito per studenti ISIA
Tutti gli studenti ISIA Firenze hanno libero accesso alla Biblioteca, negli orari di apertura, e sono ammessi al prestito diretto.
È possibile prendere in prestito fino a 3 volumi contemporaneamente, per la durata massima di un mese. È possibile richiedere la proroga della scadenza soltanto qualora nessun altro studente abbia fatto richiesta del volume.
Le riviste, le enciclopedie, i dizionari ed alcuni volumi rari non possono essere presi in prestito, ma andranno consultati all’interno della biblioteca.
Archivio digitale delle tesi ISIA Firenze
In Biblioteca è presente una postazione di consultazione dell’Archivio digitale delle tesi realizzate dagli studenti e studentesse ISIA Firenze nel corso degli anni. Il materiale digitale copre oltre 450 progetti a partire dal 2010.
Le tesi possono essere consultate solamente con questa modalità per ragioni di privacy; per le stesse ragioni il materiale non può essere né scaricato, salvato o copiato.
Accesso degli studenti e studentesse ISIA Firenze alle sedi e ai servizi delle biblioteche dell’Università degli Studi di Firenze
A partire da aprile 2023 gli studenti e studentesse di ISIA Firenze hanno accesso alle sedi delle biblioteche dell’Università di Firenze. Una volta accreditati potranno, inoltre, accedere ai servizi di prestito presso tutte le sede bibliotecarie alle stesse condizioni applicate agli studenti dell’Università di Firenze.
Modalità di accesso
Per accedere al servizio è necessario identificarsi e registrarsi nel sistema di gestione dei servizi bibliotecari in uso presso l’Ateneo fiorentino (Alma). La registrazione nel sistema Alma avrà la validità di un anno solare (scadrà al 31 dicembre dell’anno di registrazione) e sarà rinnovabile su richiesta dell’interessato, previa verifica del permanere del diritto.
Per l’identificazione sarà necessario esibire il tesserino rilasciato da ISIA Firenze.