Indirizzi di ricerca
ISIA Firenze sviluppa progetti e percorsi di ricerca applicata. Attraverso gli strumenti del Design affronta le sfide sociali ed economiche del tempo presente progettando strategie, sistemi, processi, prodotti e percorsi di comunicazione e, contestualmente, partecipando al contempo alla cultura teorica sul senso e il significato stesso del progettare oggi.
Queste iniziative, essendo al momento la ricerca per gli ISIA non definita e strutturata, sono autogestite e autofinanziate, nascendo quindi dalla community di docenti e studenti, oppure possono essere il risultato di progetti di ricerca finanziati su bandi locali, nazionali e internazionali, o ancora sono commesse affidate ad ISIA da parte di enti pubblici e privati. Le sinergie con altre istituzioni e aziende sono l’essenza stessa della ricerca che è tale se è realmente interdisciplinare.
L’attività di ricerca di ISIA Firenze si struttura in Indirizzi, ai quali partecipano docenti e studenti. Attualmente sono attivi: Urban Lab, Health Lab, Mars Lab, AI-Lab e Hyde Lab.
È poi in corso di attivazione un nuovo indirizzo di ricerca: Inclusive Lab, laboratorio di ricerca dedicato al tema della comunicazione inclusiva di genere, la comunicazione gender-sensitive e i temi del gender equality.