Biennio
Il corso biennale ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di gestire, con consapevolezza e senso critico, progetti di elevata complessità, nei quali sappiano coordinare conoscenze e competenze specialistiche diverse
Il Corso si articola in un percorso di 2 anni al quale si accede attraverso il superamento della prova di ammissione. Per potersi candidare è necessario aver conseguito un Diploma o Laurea di primo livello (180 CFA o CFU). Al termine del triennio è rilasciato un Diploma accademico di II Livello in Design con indirizzo “Design del prodotto industriale e dei sistemi” o “Design della comunicazione e del prodotto digitale” equipollente ad una Laurea di II Livello (classe LM-12).
Vuoi maggiori informazioni sul Biennio ISIA?
Consulta la sezione orientamento dedicata
![Progetto "Listupp - Enjoy a better choice" di Lorenzo Moschi](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/listupp-moschi-isia-firenze.jpg)
![Foto del progetto "Sumo", linea di tavoli realizzati in legno multistrato curvato. Di Alessandro Pascolini, prodotto da Emmemobili](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/progetto-sumo-pascolini-isia-firenze.jpg)
Obiettivi formativi
Si intende formare un professionista in grado di controllare le diverse competenze funzionali, tecnologiche, estetiche ed economiche che concorrono all’innovazione dei prodotti, dei processi e dei servizi, considerandone i riflessi sociali e l’impatto sull’ambiente.
Indirizzo
Design del prodotto industriale e dei sistemi
Il corso mira a:
- sviluppare le competenze che permettono la gestione del progetto nel suo iter complessivo, all’interno di una concezione interdisciplinare del design che fa propri i contributi della ricerca sociale, scientifica e artistica;
- fornire gli strumenti e le conoscenze utili all’individuazione dei bisogni, e alla gestione strategica dell’insieme dei processi tecnologico-produttivi e di mercato di un progetto di design;
- sollecitare la propensione alla ricerca e all’innovazione, nonché alla sperimentazione nei diversi settori dell’industrial design;
- sviluppare adeguate capacità di pianificazione e coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla determinazione dei processi innovativi in relazione ai contesti produttivi pubblici e privati;
- sensibilizzare alle tematiche contemporanee del progetto con particolare attenzione verso i problemi sociali e dell’ambiente, e più in generale favorire una concezione etica della professione.
indirizzo
Design della comunicazione e del prodotto digitale
Il corso mira a:
- fornire un’adeguata conoscenza degli aspetti culturali, sociali ed economici sottesi al processo di elaborazione del prodotto di comunicazione e sviluppare la necessaria sensibilità alla comprensione del contesto reale;
- formare un progettista capace di gestire le proprie competenze e di inserire strategicamente il proprio progetto in settori produttivi ad alta complessità dimostrando una particolare attenzione nei confronti di problematiche di rilievo sociale;
- fornire le fondamentali competenze tecniche relative ai vari ambiti del communication design e dei diversi media;
- sollecitare la propensione alla ricerca e all’innovazione nonché alla sperimentazione nei rispettivi settori di competenza;
- sviluppare capacità di gestione dell’attività professionale e di relazione con i contesti produttivi (pubblici e privati).
![Progetto "The Wall", installazione infografica al Museo del Novecento, Firenze](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/the-wall-installazione-isia-firenze-museo-900.jpg)
![Gli studenti della specialistiche in visita alla Wasp Project](http://www3.isiadesign.fi.it/wp-content/uploads/28616445_1904175522948769_3636402388172667311_o.jpg)