Comitato scientifico
In carica per l’a.a. 2022/2023
Prof. Giuseppe Furlanis
area didattica del design
Prof. Vincenzo Bonelli
area sviluppo e rapporti con le imprese ed enti locali
Prof.ssa Giovanna Cassese
area storia e cultura della progettazione
Dott. Andrea Balestri
area economica e di ricerca
Come previsto dallo Statuto ISIA il Comitato Scientifico è nominato dal Consiglio Accademico, ha funzioni consultive ed è costituito da personalità di alta qualificazione internazionale nel campo del Design e affini.
Prof. Giuseppe Furlanis
Area didattica del design
Laureato in architettura al Politecnico di Milano, dal 2008 al 2013 è stato Presidente del Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (CNAM) organo tecnico/scientifico del MIUR e componente della Commissione CUN/CNAM.
Direttore dell’ISIA di Firenze dal 1989 al 2019 con interruzione dal 2008 al 2013, anni in cui è stato presidente del CNAM. Nel medesimo Istituto è stato docente di ruolo sino all’anno accademico 2018/19 nel settore disciplinare Basic design (ISME/02).
Dal 2013 al 2019 ha presieduto la Conferenza dei Presidenti e Direttori dell’ISIA – istituita con DM 26/06/2013. È stato presidente dell’Accademia Nazionale di Danza (Roma) e successivamente del Nucleo di valutazione della stessa Accademia. Dal 2012 è presidente del Comitato Scientifico di Opera Academy Verona, Polo Nazionale di Alta Specializzazione sul Teatro Musicale di Verona. Ha coordinato il tavolo MIUR/AFAM per la formazione nel settore del restauro, tavolo al quale ora partecipa in qualità di esperto. Coordina il gruppo di lavoro MIUR sul design del quale fanno parte docenti di disegno industriale delle Università, delle Accademie di belle arti, degli ISIA, delle Accademie private legalmente riconosciute. Ha fatto parte della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Design e della Conferenza Universitaria Italiana del Design (CUID) e della relativa Giunta. Nel 2015 è stato nominato nella Commissione degli esperti del MIUR per le valutazioni tecniche relative agli ordinamenti didattici dei corsi AFAM (dcd 19 ottobre 2015 n.2326).
Ha curato numerose mostre e convegni nell’ambito del design e dell’arte. È direttore scientifico della collana “Teoria e cultura del design” di Gangemi editore.
Ha fatto parte dei due tavoli tecnici per lo sviluppo della moda italiana promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) nel 2017 e dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali MiBACT nel 2018. Collabora dal 1995 con il Ministero degli Affari Esteri in progetti di cooperazione internazionale orientati alla formazione nel settore del design. Per il Ministero degli Affari Esteri ha svolto attività di direzione e coordinamento scientifico dell’Art and Design Centre di La Valletta e del Centro di Disegno Industriale di Montevideo. Ha tenuto corsi in scuole e università in più paesi ed è stato direttore scientifico di diversi progetti europei nel settore del design e dello sviluppo economico/produttivo, interessandosi in particolare ai temi dell’ecologia e dello “sviluppo sostenibile”.
Prof. Vincenzo Bonelli
Area sviluppo e rapporti con le imprese ed enti locali
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, è stato Presidente di ISIA Firenze nel triennio 2019/2022 ed è attualmente nel CdA della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali con il ruolo di consigliere delegato di Murate idea Park incubatore di start up della Scuola.
Ricercatore e docente dal 1970 presso istituti di ricerca privati, CNR, università e scuole superiori, è stato dal 1975 imprenditore, dirigente aziendale, consulente nel settore del marketing e della comunicazione. Dal 1985 sino al 1991 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Italia/Italia, società capogruppo della rete BBDO Worldwide in Italia, operante nelle attività di marketing e comunicazione. Successivamente, dal 1991 al 30 ottobre 2001 è Direttore di Confindustria Toscana. In questi anni si occupa di innovazione delle imprese industriali partecipando ai lavori del Comitato direttivo della ricerca sulle Tendenze e vie del cambiamento dell’industria toscana, promossa da Giunta Regionale Toscana, Banca Toscana e Confindustria Toscana. Poi entra nello steering committee della Rete dell’Alta Tecnologia e successivamente nella direzione della Rete dell’Innovazione formale entrambe promosse dalla Regione Toscana. Dal 2001 fino al 2007 è Direttore di Confindustria Firenze. In questi anni è anche Membro del Consiglio della C.C.I.A.A. di Firenze, Amministratore Delegato delle società di servizio controllate dall’Associazione degli Industriali di Firenze: SAIF Srl (Servizi Associazione Industriali di Firenze), MC Srl (Assindustria Firenze Management Consulting), Co.Se.F.I. (Consorzio Servizi Formazione alle Imprese), Presidente del Consiglio di Amministrazione di Confidustria Toscana Servizi. Fino al 2009 è stato Coordinatore del “Tavolo della mobilità” promosso dal Comune di Firenze. Amministratore delegato di Firenze Tecnologia e successivamente fino al luglio 2011 Liquidatore di Tinnova Azienda Speciale delle C.C.I.A.A. di Firenze e Prato, dove precedentemente ricopriva il ruolo di Consigliere delegato, come già in Firenze Tecnologia. Dal 2013 business angel e poi mentor di start up innovative.
Prof.ssa Giovanna Cassese
Area storia e cultura della progettazione
Giovanna Cassese, storica dell’arte, dottore di ricerca in Storia e critica delle arti, attualmente docente di I fascia di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ricopre da anni ruoli istituzionali e apicali nell’ambito dell’Alta formazione artistica per il Miur. È stata la prima direttrice donna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli dal 2007 al 2013, dal 2013 al 2014 è stata Commissario Direttore dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, nonché commissario straordinario dell’Accademia Nazionale di Danza nel 2105, mentre dal 2016 ricopre il ruolo di Presidente dell’ISIA di Faenza. Da giugno 2023 è Presidente del CNAM, Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale.
È stata membro del Cantiere AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) e Commissario, per nomina del Prefetto di Roma, della Fondazione Accademia Nazionale di danza di Roma. Coordina per il Miur il Gruppo di lavoro sul Patrimonio delle Accademie e quello delle Scuole di Restauro delle Accademie accreditate. Membro di numerosi comitati scientifici di mostre e convegni e redazioni di riviste, ha curato in prima persona esposizioni e convegni quali La conservazione dell’arte pubblica (2009), Patrimoni da svelare per le arti del futuro (2013), Il Futuro del Contemporaneo. Conservazione e Restauro del design (2015). Nel 2017 ha curato la mostra Provocazioni e Corrispondenze. Franco Mello tra arti e design per Progetto XXI di Fondazione Donnaregina Museo Madre e Fondazione Plart, e l’omonimo volume, prima monografia sull’autore edito da Gangemi in Roma. Nello stesso anno ha curato con Marinella Paderni la XII edizione del Premio nazionale delle Arti, sezione Design, Faenza, le mostre e i cataloghi Future is design e Builders of Tomorrow. Immaginare il futuro tra design e arte, nonché il volume degli atti del convegno internazionale tenuto per l’occasione Oltre il confine: dialoghi e contaminazioni per un’estetica e una didattica del design del terzo millennio, tutti editi da Gangemi.
È membro di giurie e commissioni di premi per giovani artisti nazionali e internazionali. Inoltre conduce ricerche e pubblica anche nell’ambito della storia della conservazione, tutela, valorizzazione e restauro dei beni culturali.
Dott. Andrea Balestri
Area economica e di ricerca
Terminati gli studi superiori (Maturità classica, 1973), si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze (1978). Specializzato in Direzione economica e aziendale presso l’ISTAO di Ancona (1978-79), ha conseguito il Master of Philosophy in Economics (Lancaster University, UK, 1982). Ha coordinato i centri studi dell’Unione Industriale Pratese e di Confindustria Toscana (1988-2003); è stato direttore dell’Associazione Industriali Massa Carrara (2003-2018), e segretario di Pratofutura (1983-89), del Club dei distretti industriali (1998-2000) e della Fondazione Marmo (2017-2020). È stato Garante del Corso di Laurea Magistrale in Analisi dello sviluppo regionale dell’Università di Firenze (2011), membro della Consulta del Management del Cnel (1998-2000), dell’Osservatorio dei Centri di ricerca economica italiani (2000-2003) e del Fashion Engineering Unit di Pitti Immagine (1996-2000).
Ha svolto docenze e seminari, in Italia e all’estero: LUISS Roma, ICER Torino, Istituto Tagliacarne Roma, Scuola Superiore S. Anna Pisa, LIUC Castellanza, Bocconi e Un. Cattolica Milano, Facoltà di Ingegneria di Firenze, Hosey University Tokyo, Assemblea Nazionale Francese e Oecd Parigi, Italy Japan Business Group e Bunka College Tokyo, Datar Tolosa, Accademia di Belle Arti Anversa, Sophia Antipolis Nizza, Forem Liegi, Scottish Development Agency Glasgow, Censis Roma. È stato invitato a svolgere conferenze presso Ambasciate italiane, Istituti italiani di cultura e le sedi dell’Istituto del Commercio Estero (Casablanca, Berlino, Algeri, Lisbona, Porto e Budapest). Tra le sue pubblicazioni più recenti: La metamorfosi del sistema industriale apuano (2010); Le ragioni del marmo (2016), In cerca di empatia. Il settore lapideo, le imprese e le comunità locali (2018), Tra Prato e Carrara. Tre passi nella storia e una finestra sul futuro della Toscana Settentrionale (2021).