Perché scegliere ISIA Firenze

1. Il primo Istituto pubblico di Design del MUR

Gli ISIA sono stati i primi istituti specialistici di Design del Ministero dell’Università e della Ricerca e ancora oggi sono riconosciuti come una delle realtà formative più importanti del settore.

Foto tratta dal libro “La formazione del designer in Italia” di Anty Pansera

2. Occupazione dopo il Diploma

Dall’ultima rilevazione effettuata l’80% dei diplomati ISIA Firenze trova lavoro nel settore entro 1 anno (arco temporale indagato: 2013/2019).

3. Learning by doing

Il modello ISIA prevede un approccio sperimentale, orientato alla ricerca e all’innovazione tecnologica e formale. La didattica è fortemente improntata all’esperienza pratica, spesso in connessione con aziende, sia italiane che internazionali.

I designer Paolo Ulian, diplomato ISIA Firenze, e Enzo Mari, uno dei docenti storici dell'Istituto. Scatto durante la mostra "Paolo Ulian - “Tra gioco e discarica”, Triennale Milano, 2020. Foto di Paolo Veclani, da paoloulian.it
Enzo Mari, uno dei docenti storici dell’Istituto con Paolo Ulian, diplomato ISIA Firenze, durante la mostra “Paolo Ulian – Tra gioco e discarica”, Triennale Milano, 2010. Foto di Paolo Veclani, da paoloulian.it

4. Lo studente al centro

I corsi, composti da 25 studenti al massimo, favoriscono l’acquisizione e lo scambio di conoscenze e competenze, facilitano un dialogo diretto con i docenti e con i compagni di classe anche grazie ai progetti di gruppo.

5. Imparare da designer e professionisti del settore

Il corpo docente ISIA è composto da professionisti e designer, che trasmettono agli studenti le competenze acquisite ogni giorno nel loro lavoro, in un percorso formativo multidisciplinare e innovativo.

6. Progetti reali e stage in azienda

Gli studenti ISIA sviluppano un proprio metodo progettuale lavorando su progetti reali, spesso commissionati da aziende. Sono previsti, inoltre, tirocini in Italia e all’estero per perfezionare la propria formazione.

Foto durante la mostra ISIA Design Convivio, evento collaterale organizzato in occasione di EXPO Milano 2015, dedicato ai quattro Istituti Superiori per le Industrie Artistiche - ISIA Faenza, ISIA Firenze, ISIA Urbino, ISIA Roma
“ISIA Design Convivio”, mostra/evento organizzato in occasione di EXPO Milano 2015, dedicato ai quattro Istituti Superiori per le Industrie Artistiche: ISIA Faenza, ISIA Firenze, ISIA Urbino, ISIA Roma

7. Scambi Erasmus+

Grazie al programma Erasmus+, gli studenti ISIA possono studiare all’estero nelle più importanti università europee e svolgere il tirocinio in tutta l’Unione Europea.

8. Sviluppare un metodo progettuale e una visione globale sul design

I progettisti formati all’ISIA hanno un alto livello di competenze umanistiche e tecniche, e sono consci dell’importanza del proprio ruolo nello sviluppo di una visione critica alle attuali modalità di progettazione, produzione, distribuzione e vendita delle merci.

9. Oltre 40 anni di esperienza

Da oltre 40 anni ISIA Firenze si occupa di formazione, sperimentazione e ricerca nel campo del Design.

10. Firenze

L’Istituto ha sede a Firenze, nelle antiche scuderie di Villa Strozzi, immersa in uno dei più importanti parchi storici di Firenze.

Scopri i nostri corsi
"Ecosiisia", servizio fotografico realizzato dagli studenti della triennale sul tema della progettazione
“Ecosisia”, servizio fotografico realizzato dagli studenti della triennale sul tema della progettazione