Fote del modello del borsone della linea Lunar Vestige

Bally Switzerland Lunar Vestige

Di Elena Principato
#Tesi
#DesignDelProdotto

Progettazione di una linea di accessori maschili firmati Bally

  • Studentessa: Elena Principato
  • Tesi: di I livello in Disegno Industriale
  • Anno Accademico: 2010 / 2011
  • Relatore: Biagio Cisotti
  • Correlatrice: Michela Deni
  • Collaborazione: Bally
Il modello di una dei pezzi della collezione Lunar Vestige

Il progetto Lunar Vestige nasce dalla collaborazione diretta con l’ufficio stile uomo della casa di moda svizzera Bally.
La filosofia di marca, punta tutta la sua attenzione sul rapporto tra il presente e il passato pionieristico dell’azienda, trovando in ogni prodotto odierno un riferimento storico. Passando in rassegna tutti gli avvenimenti più importanti della storia Bally, è impossibile non notare il fatto che il primo uomo approdato sulla Luna abbia lasciato un’impronta firmata dall’azienda. Questo aneddoto quasi mitico, una traccia di futuro nel passato del brand, non è mai stato sfruttato a favore delle manifestazioni di marca.

È proprio a partire da questo topos inutilizzato, che prende spunto la nuova linea di accessori, dedicata ad un pubblico maschile.
Così come il pubblico maschile ha riscoperto l’utilità e il significato sociale della borsa, dopo anni di oblio, allo stesso modo, Bally riscopre oggi un tratto identitario del suo passato che le fornisce uno spunto per progredire verso il futuro.