Esami triennio

Il Diploma Accademico di primo livello si ottiene dopo aver conseguito 180 crediti formativi accademici, ovvero la somma dei crediti ottenuti per il superamento degli esami insieme ad altre attività libere e il tirocinio come previsto dal piano di studi.

Gli esami sono valutati in trentesimi e verificano i risultati didattici e le conoscenze acquisite nei differenti corsi. Sono distribuiti su 3 sessioni delle quali la prima al termine del primo semestre (febbraio), la seconda al termine del secondo semestre (giugno) e la terza da metà settembre a metà ottobre.

Vuoi maggiori informazioni sul Triennio ISIA?

Progetto "Flora" di Elisa Pezzatini
Presentazione del progetto “Flora” di Elisa Pezzatini. Foto: Stefano Decarli

La frequenza ai corsi è obbligatoria nella misura minima dell’80% delle lezioni. Qualora lo studente non avesse raggiunto il numero minimo delle presenze di uno o più corsi dovrà frequentare nuovamente tali discipline prima di poter sostenere l’esame e accedere all’anno accademico successivo. Non è possibile frequentare i corsi ISIA a tempo parziale.

Il requisito per accedere all’anno successivo è di aver acquisito l’ammissione all’esame per tutte le discipline previste nel piano degli studi, e aver superato la maggior parte degli esami. È, infatti, possibile sostenere l’anno successivo l’esame di un massimo di 2 discipline per ciascun anno tra quelle indicata del Consiglio Accademico.