Ministero della pubblica istruzioneAfam

Comunicazioni

Rubrica #inbibliotecaisia: vol. 10 - "Emotional design" di A.Donald Norman

Una rubrica per promuovere e far riscoprire libri e riviste che parlano di design e designer e che fanno parte della Biblioteca ISIA Firenze.
Decimo appuntamento per #inbibliotecaisia con "Emotional design" di A. Donald Norman.

SCHEDA
Titolo: Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana
Autore: A.Donald Norman
Pubblicazione: Trento, Apogeo
Anno: 2004
Collocazione Biblioteca ISIA: Codice Soggetto 5.1.4 Num. Catalogo 6886-Nor

title

Donald Norman, uno dei più grandi esperti mondiali di nuove tecnologie nonché autore di diversi libri sulla necessità di creare oggetti in funzione delle caratteristiche dell’essere umano, con il suo “Emotional Design” pone l’accento su un “nuovo” ed affascinante termine da associare al design di un oggetto: emozione.
In questo libro Norman riconosce che le sue concezioni precedenti, tutte impostate sulla funzionalità e sull'usabilità, erano limitate e limitative: non si può non tenere conto del piacere che ci procurano o meno gli oggetti che usiamo quotidianamente. Quello che ciascuno di noi è, è determinato anche dagli oggetti che usiamo: li scegliamo, li apprezziamo non solo per la funzione che svolgono per noi, ma anche per le sensazioni che ci danno. L'analisi di Norman è piena di esempi illuminanti, ma anche ricchi di humour: la serietà scientifica non ostacola la leggibilità e la piacevolezza del testo.

Donald A. Norman
Designer, docente universitario e manager. Fra le altre, ha rivestito la carica di Vice President of Advanced Technology alla Apple. Oggi la sua società, il Nielsen Norman Group, aiuta le aziende a creare prodotti e servizi che seguano l'appriccio human centered design, un design modulato sulle esigenze e le capacità dell'uomo. Ha insegnato ad Harvard, all’Università della California di San Diego, alla Northwestern University e al KAIST, in Corea del Sud. Ha scritto diversi libri, molti dei quali tradotti in italiano. Tra i titoli più conosciuti La caffettiera del masochista, Il computer invisibile, Il design del futuro e Vivere con la complessità.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus