Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Lezioni di Design 2021: quarto appuntamento "La cittadinanza digitale"

Quarto appuntamento con "Lezioni di design", il ciclo di conferenze sui grandi temi del design organizzato dall'ISIA di Firenze insieme a Selfhabitat Cultura e Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”.
Lunedì 7 giugno 2021, alle 17.30 sulla piattaforma Meet di ISIA, si tratterà il tema de "La cittadinanza digitale" con il sociologo Pippo Russo, insieme al direttore ISIA Firenze, Francesco Fumelli.

La partecipazione è gratuita e aperta, fino ad esaurimento dei posti. Per partecipare è necessario prenotarsi online:
- prenotazione studenti e docenti ISIA: iscrizione
la partecipazione a ciascun incontro assegnerà 0.33 CFA agli studenti ISIA
- prenotazione Esterni: iscrizione


Nel Ventunesimo Secolo il profilo della cittadinanza, che in termini sociologici costituisce la più compiuta forma di membership individuale, richiede un vasto sforzo per la ridefinizione dei confini e dei contenuti.
La svolta della digitalizzazione apre un orizzonte totalmente innovativo, oltreché ampiamente imprevedibile, relativamente alle condizioni di forza e fragilità di individui e gruppi. Ciò che richiede la necessità di tracciare un nuovo perimetro per il generico profilo della cittadinanza già sottoposto, in coincidenza coi processi di globalizzazione, a spinte contrastanti fra allargamento della base dei diritti e ricerca di una loro de-universalizzazione.
In tale contesto, il nuovo profilo della cittadinanza digitale presenta al tempo stesso potenziali di rischi e di opportunità da valutare attentamente, poiché la digitalità stessa si propone come un nuovo pre-requisito di inclusione/esclusione e di empowerment per individui e gruppi.


Pippo Russo
Sociologo, saggista e giornalista italiano. È docente a contratto di sociologia all'Università degli Studi di Firenze.
Scrive per Domani, Calciomercato.com, Corriere dello Sport, Men on Wheels e Panenka (Spagna). Ha collaborato con Il manifesto, la Repubblica, Lettera43, Il Riformista, Il Fatto Quotidiano, Pubblico, il Corriere della Sera, Il Messaggero, l'Unità, Panorama, Bancada (Portogallo), Satisfiction. Tiene sulla piattaforma Wordpress il blog "Cercando Oblivia".
Ha esordito nella narrativa con il romanzo Il mio nome è Nedo Ludi (Clichy, 2017). Tra le sue ultime pubblicazioni: Soldi e Pallone. Come è cambiato il calciomercato (Meltemi, 2018), Pietro Mennea. Più veloce del vento (Clichy, 2019) e Calcio e cultura dello stupro. Il caso Ched Evans (Meltemi, 2020).

Francesco Fumelli
Si occupa dai primi anni '90 di informatica in ambito di comunicazione, di ricerca artistica applicata alla tecnologia digitale e di tutto quello che può essere espresso con sequenze binarie ed ha a che fare con la tecnologia, la comunicazione e l’arte. Scrive e collabora con varie testate online e ha scritto un volume sull’informatica, due sulla tecnologia mobile e due manuali sul basic design per la didattica dei suoi corsi all’ISIA Firenze, dove insegna dal 2001. Ha svolto lavoro di consulenza digitale per aziende ed enti pubblici e curato installazioni multimediali e collaborato a mostre, seminari ed eventi per ISIA ed Accademia di Belle Arti di Firenze.
Tra gli altri eventi/progetti: Infografica ed Infoestetica, un Ponte sull’Arno, Traiettorie Liberate (con ISIA, Accademia e Conservatorio Cherubini di Firenze) e The Wall (mostra d’arte in formato infografico) per il Museo Novecento.
È direttore ISIA Firenze dal 2019.


> calendario completo Lezioni di Design 2021
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus