Ministero della pubblica istruzioneAfam

Comunicazioni

Rubrica #inbibliotecaisia: vol. 5 - Nero. Storia di un colore di Michel Pastoureau

Una rubrica per promuovere e far riscoprire libri e riviste che parlano di design e designer e che fanno parte della Biblioteca ISIA Firenze.

Quinto appuntamento per #inbibliotecaisia con Nero. Storia di un colore di Michel Pastoureau -antropologo, storico dell’arte e scrittore francese, riconosciuto a livello internazionale come il massimo esperto di storia dei colori.


SCHEDA
Titolo: Nero. Storia di un colore
Autore: Michel Pastoureau
Pubblicazione: Ponte alle Grazie
Anno: 2016
Collocazione Biblioteca ISIA: Codice Soggetto 1.1 Num. Catalogo 5808-Mic

title

Il libro racconta la lunga e affascinante storia del nero nelle società europee. L’autore, mette l'accento sia sulle pratiche sociali legate al colore (linguaggio, tintura, abbigliamento, emblemi), sia sui suoi aspetti propriamente artistici.
Un'attenzione particolare viene accordata alla simbologia ambivalente del nero, che può essere considerato in modo positivo (fertilità, umiltà, dignità, autorità) o negativo (tristezza, lutto, peccato, inferno, morte). E poiché non è possibile parlare di un colore isolandolo dagli altri, questa storia culturale del nero è anche, in parte, quella del bianco, del grigio, del marrone, del viola e anche del blu.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus