Ministero della pubblica istruzioneAfam

Comunicazioni

Rubrica #inbibliotecaisia: vol. 4 - Il buono, il brutto e il passivo di Fabrizio Fabbri

Una rubrica per promuovere e far riscoprire libri e riviste che parlano di design e designer e che fanno parte della Biblioteca ISIA Firenze.

Quarto appuntamento per #inbibliotecaisia con Il buono, il brutto e il passivo di Fabrizio Fabbri, docente universitario nonché autore di numerose monografie su arte e moda.


SCHEDA
Titolo: Il buono, il brutto e il passivo. Stili e tecniche dell'arte contemporanea
Autore: Fabrizio Fabbri
Pubblicazione: Mondadori Bruno
Anno: 2011
Collocazione Biblioteca ISIA: Codice Soggetto 4 Num. Catalogo 4259-Fab

title

L'arte contemporanea ha molti scheletri nell'armadio. È astrusa, incomprensibile, talvolta eccessiva e talvolta timida, spesso minimale, altre scandalosa, altre pettegola, altre irritante, altre ancora sensazionalista e superficiale. Quasi sempre è "brutta".
L'autore del libro rovescia questi luoghi comuni spiegando il senso e lo spessore delle tecniche dell'arte contemporanea, dal collage alla performance, inanellando in un viaggio affascinante che ne svela i segreti a partire dalle avanguardie storiche, fino a spingersi ai giorni nostri. Si scoprirà allora che l'arte se la passa bene anche tra happening e installazioni, e che il fruitore, impegnandosi e divertendosi, partecipa in prima persona all'incredibile processo creativo dei grandi artisti di ieri e di oggi.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus