Ministero della pubblica istruzioneAfam

Comunicazioni

Targa Giovani - XXVI Premio Compasso d’Oro ADI per due diplomati ISIA Firenze

Fabio Massimo De Luca e Simone Rossi, diplomati ISIA Firenze si sono tra i vincitori della "Targa Giovani" del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI, grazie al loro progetto di tesi specialistica: "AGRICULTURE - Robotic System for Human's Precision".

Un riconoscimento prestigioso, la Targa Giovani, rivolto agli studenti delle scuole di disegno industriale italiane: un premio al progetto, alla ricerca, all'autoproduzione, che promuove il talento e la creatività, ma anche un riconoscimento del percorso formativo intrapreso.

Agriculture è il progetto di un mezzo cingolato robotizzato capace di muoversi autonomamente tra i filari dei vigneti e svolgere operazioni di monitoraggio di parametri chimici e fisici della pianta e del frutto della vigna, grazie a sensori a fotoluminescenza installati su braccia robotiche presenti nel robot.
Con questo mezzo, l’agronomo può disporre di una piattaforma che costantemente lavora ed opera nel vigneto, consegnandogli dati rilevanti sullo stato di salute del territorio e del vigneto di competenza. Questo gli permette di svolgere le operazioni di manutenzione e cura del vigneto con una grandissima precisione, guidandolo più rapidamente verso i problemi ed interventi necessari, ai fini di avere una resa del raccolto sia di altissima qualità che quantità.

Il lavoro di tesi è stato seguito dal relatore prof. Luigi Trenti, dal correlatore prof. Angelo Minisci e dal correlatore esterno dott. Riccardo Barbieri.

La premiazione si è tenuta lo scorso 9 settembre 2020 a Milano per la prima volta negli spazi del nuovo ADI Design Museum.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus