Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

“Manuale di Storia del Design”: conferenza e presentazione del libro online

Una Lezione di Design speciale quella che si terrà mercoledì 20 maggio 2020 alle 17.30: data la contingenza del momento il tradizionale ciclo di conferenze sui grandi temi del design organizzato dall'ISIA di Firenze e Selfhabitat Cultura, curate da Vanni Pasca - in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze e il patrocinio di ADI Toscana, associazione per il Disegno Industriale - si sposta online.

L’occasione della conferenza è l’uscita del volume: Manuale di Storia del Design scritto da Domitilla Dardi e Vanni Pasca edito da Silvana Editoriale. Un libro nel quale storia del design e storia delle innovazioni tecnologiche s’intrecciano in maniera indissolubile. Tante sono le discipline qui considerate: oltre al campo del design per l’arredo – che spesso esemplifica in maniera eccellente le più ampie linee di ricerca progettuali – è stato preso in esame un largo ventaglio di settori. Da quello degli oggetti tecnici alla grafica e alla moda, dal car design a quello sociale, includendo il più delle volte riflessioni sulla ricaduta che il progetto ha sulla storia del costume nelle sue applicazioni nella vita reale.


Introduce: Francesco Fumelli / Direttore ISIA Firenze
Coordina: Mauro Cozzi / storico dell’architettura e docente ISIA
Intervengono: Domitilla Dardi  / storica del design e curatrice per il design della Fondazione MAXXI
Vanni Pasca / storico dell'architettura e del design


L'incontro si svolgerà utilizzando la piattaforma Meet ed è aperto anche ad esterni previa registrazione: è possibile fare richiesta scrivendo una mail all'indirizzo press@isiadesign.fi.it
La conferenza darà diritto anche a crediti formativi per gli architetti, per informazioni e modalità: www.architettifirenze.it
La partecipazione all'incontro assegnerà 0.33 CFA agli studenti ISIA, per l'iscrizione si faccia riferimento alla comunicazione ricevuta alla mail personale.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus