Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

ISIA Firenze online: proseguono gli incontri con designer ed esperti del settore

In questo momento di chiusura e di lontananza fisica, non solo proseguono le lezioni ISIA in modalità online, ma anche tutte le altre attività didattiche in programma, tra cui la serie di conferenze ed incontri con designer e esperti di settore. Momenti di approfondimento sul mondo del design, della comunicazione e delle arti visive.

Gli incontri sono aperti anche ad esterni previa registrazione: è possibile fare richiesta scrivendo una mail all'indirizzo press@isiadesign.fi.it

Il calendario è in aggiornamento.


title

venerdì 17 aprile 2020, ore 16.15 - 18.00
Il Design di fronte all'Antropocene
Alessandro Zinna


Di fronte all'esaurimento delle risorse planetarie e agli squilibri climatici, i designer si evolvono nei loro campi di ricerca per rispondere ai problemi di un mondo globalizzato. Dal design del prodotto si trovano così ad affrontare i problemi sociali, ecologici, politici e umanitari. Nel corso degli anni diverse discipline progettuali si sono concentrate sulla vita e sull'ambiente: dagli anni '60, il bio-design (Colani); negli anni '60 e '70, il design ecologico (Maldonado) seguito dalla riflessione sul design sostenibile (Manzini), e, recentemente, con l'elaborazione del design sociale (Findeli). Questi approcci sono in grado di rispondere all'avvento dell'Antropocene o l'Antropocene ci costringe a tornare sulla definizione di "design", vale a dire quella di una disciplina tesa a migliorare le condizioni di abitabilità del mondo per una singola specie: i sapiens? Queste considerazioni sul rapporto con gli altri esistenti (Descola, Latour) ci conduce a considerare una nozione di "bene comune" estendendola ai non-umani e a pensare a un design inclusivo per rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici. Questo design, che ha come priorità e come urgenza la permanenza del "campo di stabilità della vita" (Vernadskij), lo chiameremo il design del vivente.

Alessandro Zinna è professore ordinario di semiotica all'Università di Tolosa2.


title

mercoledì 22 aprile, ore 10.30
Parola a Riccardo Falcinelli
Riccardo Falcinelli


Una conversazione con Riccardo Falcinelli, uno dei più apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana. Ha progettato libri e collane per i maggiori editori italiani tra cui Einaudi, minimum fax, Laterza, Carocci. Insegna Psicologia della percezione e ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui Cardiaferrania (minimum fax, 2001); Grafogrifo (Einaudi, 2004); L’allegra fattoria (minimum fax, 2007); Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare i libri(minimum fax, 2011), Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network (Einaudi, 2014), Cromorama (Einaudi, 2017).


title

venerdì 8 maggio 2020, ore 10.30
Parola a Leonardo Sonnoli
"Spargo profumo sulle mie lettere senza sbavare l’inchiostro"

Leonardo Sonnoli


Graphic designer, ha lavorato e lavora, tra gli altri, per La Biennale di Venezia, lo Château des Versailles, Palazzo Grassi-François Pinault Collection, il Centre Pompidou, il Mart di Rovereto, la Triennale di Milano, Il Salone del Mobile, GQ Magazine, The New York Times, Artissima, Zanotta, Electa, il Parco Archeologico del Colosseo. Nel 2017 ha fondato lo Studio Leonardo Sonnoli.
Tra i suoi progetti: la grafica ambientale per le aree di accoglienza del Castello di Versailles, l'identità visiva della 50a Biennale di Venezia, la comunicazione delle attività di Palazzo Grassi, Venezia, della mostra Stanze alla Triennale di Milano, della decima edizione del Triennale Design Museum, della mostra de Chirico a Palazzo Reale di Milano, della mostra Giò Ponti al Maxxi di Roma e l'identità visiva del Parco Archeologico del Colosseo.
Nel 2004 Phaidon Press nel volume AREA l'ha inserito nell'elenco dei cento più importanti e innovativi graphic designer del panorama mondiale.
Nel 2011 e nel 2018 ha ottenuto il Compasso d'Oro (oltre a due Menzioni speciali negli anni 2001 e 2014).
Ha insegnato al RISD - Rhode Island School of Design (USA) e all'Università Iuav di Venezia; attualmente è docente all'ISIA di Urbino.
Membro dell'Alliance Graphique Internationale dal 2001. Vive e lavora a Rimini.

ph Leonardo Sonnoli: Enrico De Luigi


title

venerdì 15 maggio, ore 10.30
Parola a Luca Mascaro
Luca Mascaro


Luca Mascaro è un designer e un imprenditore, è infatti CEO di Sketchin Gruppo Bip che ha fondato a Lugano nel 2006. Sketchin è uno studio di design strategico che offre servizi legati allo user experience design, con sedi a Milano (IT), San Francisco (US) e Madrid (ES) che si occupa più nello specifico della definizione e della progettazione con gli utenti dei servizi digitali di grandi aziende come Google, Yahoo, eBay, Moleskine, ENI, RCS, MTV e Swisscom. È speaker a numerose conferenze in tutto il mondo parlando di argomenti come experience design, evoluzione, interaction design, cambiamento sociale, futuro della tecnologia ed experience management. È il direttore scientifico del UX Master alla TAG Innovation School di Milano ed è stato professore di UX Design in università come SUPSI e CSIA in Svizzera.


title

mercoledì 20 maggio 2020 alle 17.30
Manuale di Storia del Design. Lezioni di Design 2020 online


Una Lezione di Design speciale quella che si terrà mercoledì 20 maggio 2020 alle 17.30: data la contingenza del momento il tradizionale ciclo di conferenze sui grandi temi del design organizzato dall'ISIA di Firenze e Selfhabitat Cultura, curate da Vanni Pasca si sposta online. L’occasione della conferenza è l’uscita del volume: Manuale di Storia del Design scritto da Domitilla Dardi e Vanni Pasca edito da Silvana Editoriale.
Introdurrà la conferenza Francesco Fumelli, Direttore ISIA Firenze. Interverranno Domitilla Dardi, storica del design e curatrice per il design della Fondazione MAXXI e Vanni Pasca, storico dell'architettura e del design, coordinati da Mauro Cozzi, storico dell’architettura e docente ISIA.
> maggiori informazioni



title

Venerdì 22 maggio, ore 9:30
Dalle finestre sui cortili
L’osservazione dei dati come strumento per una semiotica degli abiti mentali

Salvatore Zingale


Salvatore Zingale è professore associato di Semiotica del progetto al Politecnico di Milano. Si interessa principalmente dell’attività interpretativa e inventiva nei processi progettuali, della visualità nel design e nelle arti, della dialogicità nella comunicazione. Fra le sue pubblicazioni in volume: Segni sui corpi e sugli oggetti (a cura di, con M.A. Bonfantini, Moretti & Vitali 1999); La semiotica e le arti utili in undici dialoghi (a cura di, Moretti & Vitali 2005); Gioco, dialogo, design. Una ricerca semiotica (ATì Editore, 2009); Interpretazione e progetto. Semiotica dell’inventiva (FrancoAngeli, 2012).


title

Giovedì 28 maggio 2020, ore 14.30
AI ISIA
Un evento on line per la presentazione del progetto AI ISIA, una iniziativa nel campo dell’Intelligenza Artificiale discutendone con ricercatori, esperti e specialisti. L’obiettivo di AI ISIA è quello di studiare, analizzare e sperimentare l’Artificial Intelligence delle diverse declinazioni del design e delle discipline del progetto, del disegno industriale e della comunicazione; verificare la possibilità di integrare l’AI nelle diverse discipline.

Interverranno:
Francesco Fumelli, 
Direttore ISIA Firenze
Francesco Bonomi, docente 
ISIA Firenze
Roberto Pieraccini, 
Direttore, Google Assistant, Zurich
Giorgio Metta, 
Direttore Istituto Italiano di Tecnologia di Genova

La partecipazione è gratuita e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per richiedere di partecipare è necessario compilare il form: iscriviti



title

Venerdì 29 maggio 2020, ore 10.30
+Spazio al Design. Un'introduzione al design aerospaziale


Venerdì 29 maggio 2020 si terrà un incontro online dedicato all’inserimento della figura del designer nella realtà della progettazione aerospaziale. La conferenza +Spazio al Design si articolerà in tre interventi, che andranno a toccare le tre aree di maggiore interesse applicativo per la figura del designer: fattore umano ed esperienza diretta; tecnologia e automazione; industria.
> maggiori informazioni

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus