Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Conferenza: Design, Artigianato e Arti Applicate. Le sfide della formazione

Venerdi 24 gennaio 2020 alle 17.00 presso l'aula Cenacolo, ABA Firenze, si svolgerà la conferenza "Design, Artigianato e Arti Applicate. Le sfide della formazione" di Anty Pansera. Introdurranno l'incontro: Claudio Rocca, Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze e Francesco Fumelli, Direttore ISIA Firenze e Sandra Pelli Giusti, Presidente sett.Artistico CNA Toscana.

Anty Pansera è una storica e critica del design, dalla formazione umanistica. Ha curato numerose pubblicazioni, rassegne, convegni, archivi su questi temi, affrontandone anche campi inesplorati (la progettazione al femminile, co-fondatrice e presidente dell’ Associazione DcomeDesign; il design per lo sport). Impegnata nell’insegnamento, dal 2009 fa parte dell’Associazione italiana degli storici - A/I/S/Design. “Ambasciatore” per la Fondazione Cologni, dal 2019 è nel comitato scientifico di Quasar Institute (Roma).

In occasione della conferenza verrà presentato il Master di I livello in Design per l’Artigianato istituito da Accademia di Belle Arti di Firenze, ISIA Istituto Superiore per le industrie Artistiche di Firenze e CNA Toscana. Sono previsti interventi a cura del comitato scientifico del Master.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus