ILI – walk on, il progetto che ha vinto la borsa di studio IGEA

Pubblicato: 26 Ottobre 2017

ILI – soletta intelligente che rileva pressione e temperatura plantare, per prevenire le ulcerazioni dovute al piede diabetico – è il progetto grazie al quale gli studenti del biennio 2017 ISIA Claudia Cassina, Andrea Del Prete e Marco Trevisani hanno vinto la borsa di studio IGEA del valore di quattromila euro.

L’assegnazione della borsa di studio è solo la parte conclusiva di IGEA, progetto avviato da oltre un anno da ISIA Firenze e finanziato dal MIUR, con l’obiettivo di progettare dispositivi indossabili medico-diagnostici in vivo, attraverso l’adozione di metodologie non invasive, per la prevenzione di potenziali patologie croniche.

I partecipanti, un gruppo selezionato di studenti dei bienni specialistici in Design del Prodotto e della Comunicazione, hanno lavorato con un approccio multidisciplinare, coordinati dai docenti ISIA, prof. Stefano Bettega, Francesco Bonomi, Elisa del Lungo, Simone Paternich e Andrea Spatari.
Il progetto IGEA ha sperimentato una formula di collaborazione interuniversitaria che è risultata particolarmente efficace, permettendo ai giovani designer di ISIA Firenze di essere supportati da docenti del DIA (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) dell’Università di Trieste a della SISSA (Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati) di Trieste assieme a specialisti e imprenditori.

I progetti sono stati valutati da un’apposita commissione interdisciplinare formata da (in ordine alfabetico): Lydia Alessio Vernì – Direttrice attività produttive, turismo e cooperazione della regione FVG; Federico Cinquepalmi – Dirigente Internazionalizzazione della Formazione superiore MIUR; Maurizio Fermeglia – Rettore UniTS; Barbara Franchin – Direttrice ITS; Giuseppe Furlanis – Direttore ISIA Firenze; Riccardo Sabatini – Ricercatore e Roberto Siagri – Imprenditore.

I progetti:

ILI – Walk on
Ili è una soletta intelligente che rileva pressione e temperatura plantare, per prevenire le ulcerazioni dovute al piede diabetico.
Designer: Claudia Cassina, Andrea Del Prete, Marco Trevisani

ORIS – Bite Your Test
Monitorare l’osteoporosi attraverso un semplice morso. Un dispositivo, non invasivo e portatile, che in soli 25 secondi misura la densità del tessuto mascellare e permette una diagnosi precoce.
Designer: Davide Merlo, Desiree Sisto

RECU – Personal Sleep Care
Recu è un sistema per lo screening dei disturbi del sonno e un supporto per la diagnosi dell’apnea ostruttiva del sonno (OSAS – obstructive sleep apnea syndrome)
Designer: Mario Bernaudo, Alessio Dipaola, Serena Correale

REI – Define your style, control your health
REI è un dispositivo indossabile per il monitoraggio non invasivo, continuo e passivo della pressione sanguigna.
Designer: Camilla Bati, Ambra Bordacchini, Antonio Conticello, Alessia Izzo