Mobilità internazionale

ISIA Firenze promuove e gestisce diversi progetti legati all’internazionalizzazione con l’obiettivo di favorire lo scambio interculturale e lo sviluppo di competenze, e di conseguenza di professionisti, per un mercato che è sempre più globale.

Per questo ha all’attivo molte convenzioni sia con imprese che con università e aderisce da anni al progetto Erasmus+ offrendo così ai propri studenti e studentesse di trascorrere uno o più semestri in una delle scuole convenzionate in Spagna, Francia, Germania, Finlandia e Bulgaria. Sempre nell’ottica di incoraggiare i propri studenti ad arricchire la carriera accademica con esperienze in contesti internazionali, ISIA ha attivato programmi di mobilità post diploma da svolgere nelle università europee partner oltre ad un programma di scambio con il Minneapolis College of Art and Design (USA).
Gli studenti hanno, inoltre, la possibilità di fare esperienze di tirocinio all’estero presso aziende e studi professionali presenti in uno dei Paesi della Comunità Europea.

Lo strumento per lo svolgimento delle attività Erasmus+ è l’Accordo per la Mobilità che, ogni anno, ISIA Firenze stipula con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

Logo Erasmus+ e logo Indire

Il programma di mobilità Erasmus+ si prefigge di migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell’istruzione, incoraggiando la cooperazione transnazionale fra gli istituti, promuovendo la mobilità di studenti e docenti universitari, migliorando la trasparenza e il riconoscimento accademico degli studi e delle qualifiche all’interno dell’Unione Europea.