Perché scegliere ISIA Firenze
1. Il primo Istituto pubblico di Design del MUR
Gli ISIA sono stati i primi istituti specialistici di Design del Ministero dell’Università e della Ricerca e ancora oggi sono riconosciuti come una delle realtà formative più importanti del settore.
2. Occupazione dopo il Diploma
Dall’ultima rilevazione effettuata l’80% dei diplomati ISIA Firenze trova lavoro nel settore entro 1 anno (arco temporale indagato: 2013/2019).
3. Learning by doing
Il modello ISIA prevede un approccio sperimentale, orientato alla ricerca e all’innovazione tecnologica e formale. La didattica è fortemente improntata all’esperienza pratica, spesso in connessione con aziende, sia italiane che internazionali.
4. Lo studente al centro
I corsi, composti da 25 studenti al massimo, favoriscono l’acquisizione e lo scambio di conoscenze e competenze, facilitano un dialogo diretto con i docenti e con i compagni di classe anche grazie ai progetti di gruppo.
5. Imparare da designer e professionisti del settore
Il corpo docente ISIA è composto da professionisti e designer, che trasmettono agli studenti le competenze acquisite ogni giorno nel loro lavoro, in un percorso formativo multidisciplinare e innovativo.
6. Progetti reali e stage in azienda
Gli studenti ISIA sviluppano un proprio metodo progettuale lavorando su progetti reali, spesso commissionati da aziende. Sono previsti, inoltre, tirocini in Italia e all’estero per perfezionare la propria formazione.
7. Scambi Erasmus+
Grazie al programma Erasmus+, gli studenti ISIA possono studiare all’estero nelle più importanti università europee e svolgere il tirocinio in tutta l’Unione Europea.
8. Sviluppare un metodo progettuale e una visione globale sul design
I progettisti formati all’ISIA hanno un alto livello di competenze umanistiche e tecniche, e sono consci dell’importanza del proprio ruolo nello sviluppo di una visione critica alle attuali modalità di progettazione, produzione, distribuzione e vendita delle merci.
9. Oltre 40 anni di esperienza
Da oltre 40 anni ISIA Firenze si occupa di formazione, sperimentazione e ricerca nel campo del Design.
10. Firenze
L’Istituto ha sede a Firenze, nelle antiche scuderie di Villa Strozzi, immersa in uno dei più importanti parchi storici di Firenze.