Mockup schermate applicazione del progetto "Villa Reale di Marlia"

Villa Reale di Marlia

Di Chiara Bernacchi
#Triennio
#Tesi
#DesignDellaComunicazione

Progetto di comunicazione integrato per la valorizzazione del complesso monumentale Villa Reale di Marlia a Lucca

  • Studentessa: Chiara Bernacchi
  • Tesi: di I livello in Design
  • Anno Accademico: 2018 / 2019
  • Relatore: Massimiliano Pinucci
  • Correlatrice: Francesca Polacci
  • Correlatrice esterno: Michela Fovanna
  • Collaborazione: Villa Reale di Marlia
Mockup brochure del progetto "Villa Reale di Marlia"

La Villa Reale di Marlia (XVII sec.) sorge a Lucca, nel cuore della Toscana, in una posizione privilegiata ai piedi dell’altopiano delle Pizzorne.
Considerata una tra le più importanti dimore storiche d’Italia, nel XIX secolo è stata la residenza di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e Principessa di Lucca. La proprietà si estende su una superficie di 16 ettari e annovera numerosi e raffinati giardini, vere rarità botaniche e imponenti palazzi edificati nel corso dei secoli.

Il progetto, volto alla valorizzazione di Villa Reale di Marlia, consiste nell’analisi e nello sviluppo di una nuova comunicazione necessaria ad una maggiore conoscenza del complesso monumentale e si traduce in un progetto di comunicazione integrato che vede come focus centrale una nuova immagine coordinata.

A differenza dell’immagine comunicativa precedente, il progetto prevede lo sviluppo di una comunicazione volta ad identificare un luogo che vanta secoli di storia, e dunque non più vincolato ad un unico e preciso periodo storico. Per questo motivo il primo passo è stato riprogettare il logo precedente caratterizzato dallo stemma di Elisa Baciocchi. Al nuovo logo si sono aggiunti dei pieghevoli che consentono una prima e intuitiva conoscenza della storia e degli spazi visitabili del complesso, mentre un secondo livello di informazioni più complete e approfondite è restituito dalla guida turistica cartacea. Il libro-guida fornisce tutte le informazioni necessarie alla conoscenza della Villa e della collocazione spaziale del visitatore, unite a una narrazione che restituisce al turista l’idea di porsi come un viaggiatore passato, caratterizzato da una continua ricerca di nuove esperienze e vedute della campagna lucchese. Rafforzano questa nuova narrazione i materiali cartacei come cartoline e brochure dedicate a particolari eventi proposti da Villa Reale. Infine il percorso progettuale è completato da materiali multimediali quali il sito web di Villa Reale e un’applicazione che permette di conoscere in modo interattivo tutti i recenti spazi aperti al pubblico dopo i recenti restauri.