Foto ambientata che mostra uno dei modelli disponibili di REI indossato da una ragazza

REI – Define your style, control your health

Di Camilla Bati, Ambra Bordacchini, Antonio Conticello, Alessia Izzo
#Biennio
#DesignDelProdotto

REI è un dispositivo indossabile per il monitoraggio non invasivo, continuo e passivo della pressione sanguigna

  • Studenti: Camilla Bati, Ambra Bordacchini, Antonio Conticello, Alessia Izzo
  • Docenti: Simone Paternich, Andrea Spatari, Francesco Bonomi
  • Collaborazioni: il progetto nasce all’interno dell’HEALTH LAB, in particolare è frutto della ricerca “IGEA”, finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che ha visto la collaborazione di ISIA Firenze con l’Università di Trieste e la SISSA di Trieste

Il progetto IGEA, di cui REI fa parte, ha vinto il primo premio nella categoria “attività di ricerca” al Premio Nazionale delle Arti 2018

Mockup di uno dei modelli disponibili di REI

REI è un dispositivo indossabile che combina un sistema hardware e software per il monitoraggio non invasivo, continuo, passivo e non stigmatizzante della pressione sanguigna.

La prevenzione all’ipertensione arteriosa rappresenta una delle sfide della società moderna: non solo un italiano su tre ne soffre, ma a tale problema sono correlate numerose patologie croniche e complicanze cardiovascolari, renali e una riduzione dell’aspettativa di vita.

REI è un dispositivo indossabile che utilizza sensori sperimentali di recente concezione per rilevare in continuo la pressione sanguigna in modo non invasivo. Grazie alla sua morfologia, ai colori, ai materiali e alla texture della gemma (che contiene il sensore PPG) che si combinano con la vestibilità di un cinturino ispirato alla tradizione orologiera, il bracciale è in grado di accompagnare chi lo indossa in contesti e momenti della giornata diversi. La tecnologia cuffless, invece, fa superare il fastidio dei tradizionali sistemi di misurazione, permettendo all’utente di non dover scegliere tra comodità e continuità nel monitoraggio dei valori pressori. L’innovativa elaborazione dei parametri pretori si combina con un sistema di restituzione di dati personalizzati che suggeriscono una corretta gestione della patologia.

In conclusione, REI soddisfa l’esigenza dei pazienti ipertesi di monitorare l’andamento della patologia, limitare l’insorgere delle complicanze correlate e fornire una risposta progettuale coerente ai bisogni di soggetti con età e stili di vita differenti.