Rubrica #inbibliotecaisia: vol. 2 – “Design for the real world” di Victor Papanek
5 Novembre 2020
Una rubrica per promuovere e far riscoprire libri e riviste che parlano di design e designer e che fanno parte della Biblioteca ISIA Firenze.
Secondo appuntamento per #inbibliotecaisia con Design for the real world di Victor Papanek, designer, autore e insegnante, ricordato lo scorso anno dal Vitra Design Museum con la più grande retrospettiva dedicata al suo lavoro e alla sua influenza e del design critico e sociale.
SCHEDA
Titolo: Design for the real world
Autore: Victor Papanek
Pubblicazione: London, Thames and Hudson
Anno: 1984
Collocazione Biblioteca ISIA: Codice Soggetto 5.1 Num. Catalogo 5021-Pap
Il libro esordisce con: “[…] fra tutte le professioni, una delle più dannose è la progettazione industriale… perché tende a persuadere la gente ad acquistare cose di cui non ha bisogno, con denaro che non ha, allo scopo di impressionare altre persone […]”.
Tradotto in ventitré lingue è uno dei libri di design più letti al mondo. Victor Papanek esamina i modi in cui il designer è tenuto a combattere tutti quei prodotti ritenuti scadenti, frivoli, inutili al fine di realizzare progetti che siano ragionevoli e responsabili in accordo con l’ambiente, le risorse e il mondo.
Il volume, edizione originale, scritto in lingua inglese, edito nel 1971 risulta essere attuale più che mai. Troviamo interessanti considerazioni rispetto al ruolo del designer, il potere e la necessità del lavoro in team per creare gruppi collaborativi e multidisciplinari per risolvere i problemi di progettazione.