AnDS // Another Design Stuff. Comunicare il Design
Pubblicato: 28 Febbraio 2014
7-8 Marzo 2014
presso SUC – Le Murate, Firenze
Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione al link: prenotazione AnDs
La partecipazione all’intero convegno darà agli studenti ISIA 1 CFA (o 0.5 CFA a chi parteciperà solo ad una delle due giornate).
AnDS è il titolo scelto per il convegno organizzato da ISIA Firenze e Silvia Rizzi | Comunicazione per esplorare il mondo della comunicazione legata al design. Due giornate fitte di incontri, storie, case histories, progetti speciali: un convegno, ma anche un evento fatto di partecipazione e un’esperienza interattiva.
Quello del design e della creatività è un settore in cui – ancora più che in altri – non è sufficiente “fare” ma è necessario comunicare, raccontare il percorso creativo e progettuale che è dietro ad ogni oggetto. Ma se è vero che “è impossibile non comunicare”, qual è la siituazione attuale e concreta con cui deve realmente confrontarsi chi vuole o deve far conoscere un’attività creativa, un oggetto di design, una linea di prodotti, un’idea progettuale? Quali sono le figure coinvolte, le strutture, i meccanismi?
Protagonisti, per raccontare storie ed esperienze calate nella concretezza del lavoro quotidiano, saranno professionisti della comunicazione che operano in differenti contesti e a diversi livelli – all’interno di importanti aziende, che siano del made in Italy o multinazionali, o all’esterno di esse in modo trasversale – affiancati da esperti, consulenti di comunicazione, uffici stampa, giornalisti, blogger, social media specialist e curator. Grande spazio sarà dedicato alle opportunità offerte dal web e dai social media, approfondendo caratteristiche, modalità di utilizzo, potenzialità per chi voglia – anzi, debba – comunicare la propria idea creativa.
Agli interventi dei relatori, che introdurranno le diverse tematiche con ricchezza di informazioni, spunti e visioni, seguiranno momenti di dialogo e attività interattive in parallelo: scotchwall, live tweeting e pitching saranno solo alcuni dei momenti di confronto informale e partecipazione attiva.
Interverranno:
– Alice Bianchi / Foscarini @ Biennale di Venezia – Inventario, progetto editoriale indipendente
– Deborah Carè / Fondazione Ermanno Casoli, arte contemporanea in azienda
– Alessio Luciani / I Dornbracht Culture Projects
– Livia Peraldo Matton / Elle Decor / Il progetto Be Original
– Francesca De Ponti / Working Progress
– Alberto Faverzani / Il sistema La Rocchetta
– Emanuela Nocentini / Design e moda, gemelli diversi
– Giulia Zappa / Design blog
– Margherita Pincioni – Patrick Fael / Il caso Nykyinen
– Rosy Battaglia / Design goes social
> comunicato stampa
> programma
Per ulteriori informazioni:
ands@isiadesign.fi.it
press@isiadesign.fi.it