Il design italiano alla Axelera Singularity Contest 2012. Complimenti Caterina!
Pubblicato: 17 Giugno 2012
Si è chiusa il 17 giugno 2012 la prima edizione del concorso “Axelera Singularity Contest 2012”, indetto da Axelera e Singularity University con l’obiettivo di trovare progetti o idee che rendano migliore la vita, aumentino la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia
La giuria composta da alumni di Singularity University, imprenditori, ricercatori e giornalisti ha selezionato Caterina Falleni come vincitrice. A lei va, infatti, la borsa di studio del valore di 30.000 $ – resa disponibile dagli Alumni di Singularity University, da Aquafil, da The Natural Step e da InFin – Iniziative Finanziarie – per partecipare al Graduate Studies Program 2012 di Singularity University, presso il centro di ricerca NASA Ames, in Silicon Valley, durante i mesi estivi.
Caterina ha presentato al concorso il progetto di tesi realizzato per la triennale in Disegno Industriale in ISIA Firenze, ‘Freeijis’. Freeijis fonde tecnologia e design in un sistema di refrigerazione che, sfruttando le caratteristiche dei materiali a cambio di fase (Phase Change Materials), consente di raffreddare senza ricorrere a fonti tradizionali di energia. Il design del prodotto è stato ottimizzato per sfruttare le caratteristiche fluidodinamiche e massimizzare le performance.
Complimenti Caterina!
Il comunicato stampa
Scheda del progetto
Video di presentazione
La rassegna stampa