Caterina Falleni: una mentorship per gli studenti e studentesse ISIA Firenze

Pubblicato: 13 Marzo 2024

Caterina Falleni, designer pluripremiata diplomata all’ISIA Firenze, offre un’opportunità unica agli studenti e studentesse del triennio e biennio: una mentorship per il loro percorso di crescita professionale e personale. Con un background di studi in Product Design, appassionata di tecnologia, innovazione e sostenibilità, Caterina ha un’esperienza consolidata nel settore. Attualmente vive e lavora a San Francisco come Product Design Manager per l’accessibilità a Meta.

Durante gli incontri individuali, Caterina fornirà feedback sia su progetti personali o accademici, sul proprio portfolio e personal branding, ma anche consigli di carriera in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Caterina ha conseguito il Diploma di II Livello in Product Design e la triennale in Industrial Design presso l’ISIA Firenze, il suo progetto di tesi, Freeijis – un sistema di refrigerazione che grazie alle caratteristiche dei materiali a cambio di fase, consente di raffreddare senza ricorrere all’utilizzo di elettricità ha vinto numerosi premi – è stato oggetto di pubblicazioni e talk. Le è valso, inoltre, una borsa di studio presso la Singularity University, Nasa Ames Research Center nella Silicon Valley.

A partire dal 2013, il suo curriculum si è arricchito di esperienze professionali prestigiose: dalla direzione dell’associazione no profit Axelera, alla collaborazione con Design Group Italia al noto MIT Senseable City Lab di Boston dove, con l’architetto e designer Carlo Ratti, è stata nel team di progettazione del Makr Shakr, un sistema robotico per bar destinato all’uso commerciale che si è trasformato poi in un’azienda.
Ha lavorato come UX designer e strategist presso società di consulenza di design a San Francisco (Awake), come UX Designer e Project Lead presso Samsung Research America e Senior UX Designer presso Samsung Pay.
Con particolare attenzione all’accessibilità e al design inclusivo, il focus del suo lavoro è rendere accessibili a tutti prodotti come Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp e in generale il web.

Parallelamente alla sua attività lavorativa, è impegnata in attività no profit che coronano la sua grande ambizione di migliorare la vita delle persone grazie al design e ai suoi strumenti. Tra i vari progetti ha cofondato Design for X, una piattaforma che ha l’obiettivo di connettere i designer con imprenditori che realizzano progetti con finalità sociali. È inoltre volontaria in Exxpedition, organizzazione senza scopo di lucro che organizza viaggi in barca a vela nell’oceano per sole donne, di tutte le età e di tutte le nazionalità, per studiare le cause e le soluzioni all’inquinamento da plastica degli oceani.

Il suo sito: caterinafalleni.us