ISIA Firenze Design Workshop 2024
Pubblicato: 9 Marzo 2024
Una settimana di workshop che spaziano dal design della comunicazione al service design, passando per l’ecodesign e design del prodotto è quella che attende gli studenti e studentesse dell’ISIA Firenze dal 18 al 22 marzo 2024.
Un’iniziativa annuale proposta da ISIA Firenze che coinvolge i corsi triennali e specialistici che lavoreranno insieme a fianco di docenti, esperti e professionisti di vari ambiti sulle diverse proposte progettuali con un approccio aperto e interdisciplinare che da sempre caratterizza la didattica dell’Istituto. La proposta si affianca ai corsi curricolari, e prevede una settimana di intendo lavoro con una serie di approfondimenti tematici di ricerca e progettuali.
Atlas – Il teatro contemporaneo oggi
Approfondimento sul teatro contemporaneo e la comunicazione in ambito culturale
Dal public speaking alla live performance passando per la visual art, l’installazione e il sound design, gli studenti e le studentesse entreranno in contatto con il teatro contemporaneo mettendosi alla prova in prima persona. Per capire dove sta andando il teatro contemporaneo oggi e seguirne la traiettoria. In questo percorso saranno inoltre coinvolti artisti e contributor ospiti al Teatro Cantiere Florida in occasione dell’11 edizione di Materia Prima Festival.
Docenti: Luisa Bosi – Associazione culturale Murmuris
Corpo – Oggetto
Con questo workshop porteremo il design della comunicazione ai confini del mondo artistico: partendo dal tema del rapporto tra corpo e oggetto, ogni studente svilupperà un progetto il cui scopo sarà emozionare, “colpire al cuore” lo spettatore. Attraverso tecniche e strumenti dell’arte contemporanea come la fotografia, le videoinstallazioni, la performance, l’animazione digitale o altro, esploreremo le potenzialità espressive ed emozionali della grafica speculativa.
Docente: Tommaso Bovo
Ecodesign: riprogettazione del packaging Funghi Espresso
Il workshop propone la riprogettazione del packaging del prodotto già commercializzato dall’azienda “Funghi espresso”, la prima azienda italiana che propone questo tipo di coltivazione. Questo packaging oltre a svolgere la funzione di imballaggio ha la particolarità di essere utilizzato per la coltivazione home made di funghi. La gestione degli scarti è questione fondamentale del progetto. Gli studenti e le studentesse anche con disegni, ma soprattutto con modellini in scala dovranno il più possibile realizzare l’immagine fisica del prodotto. Tutto il progetto deve tassativamente escludere l’uso di materiali plastici.
Docenti: Paolo Deganello e Camilla Piccinini
Diversity & Inclusion Design
Il workshop si propone di indagare, anche con interventi esterni, i temi della comunicazione consapevole nelle tematiche di Diversity & Inclusion, le norme a supporto della stessa in ambito di comunicazione pubblica, le buone pratiche ed esempi di studio. Si analizzeranno alcuni indicatori significativi nei cambiamenti sociali, culturali, conversazionali della società dal punto di vista del D&I. Una parte importante sarà la creazione di materiali (analogici e digitali) per sperimentare quanto appreso.
Docente: Maurizio Galluzzo
Inclusive Design per la comunicazione digitale e il prodotto industriale
Come acquisire le conoscenze necessarie per adeguarsi alla normativa europea
Obiettivo del workshop è far acquisire le competenze necessarie a studenti e studentesse per progettare un prodotto fisico così come quello di uno comunicativo-digitale all’insegna dell’accessibilità e dell’usabilità, per tutte e tutti. Particolare attenzione verrà posta al rispetto della normativa europea già vigente per il settore pubblico e per i ‘grandi privati’ e che diverrà obbligatoria dal giugno 2025 anche per i privati che fatturano oltre due milioni di euro annui.
Docenti: Enrico Bisenzi, Ivan Legnaioli, Chiara Protani
Service Design Thinking & Doing. Designing the invisible
The challenge of the workshop is to develop new ideas and concepts to improve the existing urban space. The process and methods of service design thinking are used to solve the challenge.
The process focuses on listening to people and observing their activities in the space to understand their real needs and desires.
You can use the knowledge and skills acquired in this workshop in many different design tasks, such as designing public or commercial services or applications.
• Service design thinking basics & process – human-centered design
• Creating empathy for the users & participating with the users
• Personas
• Creating ideas & concept storyboard
• Service concept prototyping & iteration
Docenti: Antti Kares, Timo Sirviö
Videomaking
Il workshop affronterà la produzione di un breve cortometraggio: gli studenti e studentesse sperimenteranno le tecniche di produzione e postproduzione del cinema e la loro applicazione finalizzata alla realizzazione di un prodotto audiovisivo. Come risultato finale possiamo prendere ad esempio un breve emotional corporate.
La scelta del tema del film, dell’approccio da utilizzare, del linguaggio e della metodologia narrativa, sarà parte integrante dei lavori del workshop.
Docente: Giancarlo Torri