Siamo Tutte Elettra
Progetto di ricerca sui temi della rigenerazione urbana, della memoria collettiva, sociale e culturale che ha visto la progettazione e realizzazione di una pubblicazione editoriale e di una mostra.
Siamo tutte Elettra ha ricevuto la menzione speciale per il progetto di Ricerca al Premio Nazionale delle Arti 2023 – sezione Design
- Studenti: Alessandra Benfatto, Maria Pia Cilenti, Rebecca De Toma, Marco Midun, Ludovica Mosconi, Asia Neri, Martina Ugolini
- Progetto di Ricerca in collaborazione con l’Università di Siena
- Anno Accademico: 2022/2023
- Docenti: Prof. Maurizio Galluzzo (coordinamento ISIA Firenze), Prof. Francesco Fumelli (ISIA Firenze – Direttore), Prof.ssa Francesca Bianchi (UNISI – Referente scientifica progetto GEM), Dott.ssa Gozde Yildiz (UNISI – Assegnista di Ricerca), Prof. Carlo Orefice (UNISI), Prof. Sebastiano Roberto (UNISI), Prof. Mario Giampaolo (UNISI)
Siamo tutte Elettra è un progetto di ricerca sull’archivio storico dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico di Arezzo, portato avanti da studenti e studentesse di ISIA Firenze per la produzione di una pubblicazione editoriale e la realizzazione di una mostra.
Il progetto, nato durante il laboratorio di Rigenerazione Urbana di ISIA Firenze, nell’ambito di GEM, genius loci, memoria, identità: realizzare un presidio culturale nel Parco del Pionta, affida ai contributi di autori e autrici il compito di interrogarsi sull’identità di un luogo marginale, di ereditarne la memoria per rielaborarla attraverso nuovi codici e linguaggi.
La storia di Adalgisa Conti, internata all’interno della struttura dal 1913 al 1983, svolge un ruolo cruciale nello sviluppo dei contenuti poiché incarna la stigmatizzazione dei disturbi psicologici femminili e le questioni, più che mai contemporanee, della salute mentale e del ruolo della donna nella società.
Lo storytelling ideato da studenti e studentesse è attraversato dalla rilettura della figura mitologica di Elettra in quanto genius loci della Palazzina delle Donne dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico di Arezzo: Elettra è la guardiana, colei che si prende cura delle proprie figlie, il nume tutelare di quelle soggettività non conformi che lottano per la propria autodeterminazione.
Elettra e Adalgisa Conti sono icone, simboli, storie da far conoscere per interrogarsi su marginalità, rigenerazione dei luoghi e rivendicazione dei ruoli sociali femminili.