Smart Future è il tema dell’edizione 2023 di Crea©tivity
Pubblicato: 7 Novembre 2023
Il 23 e 24 novembre 2023 il Museo Piaggio di Pontedera accoglierà studenti, studentesse, docenti di scuole superiori e università, insieme ad esperti di design, ricerca e innovazione per la diciottesima edizione di Crea©tivity, quest’anno dedicata interamente al concetto di “SMART FUTURE” in tutte le sue sfaccettature.
Una due giorni di conferenze, incontri e workshop promossa da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, Pont-Tech, curato e organizzato da MBVision. Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende, un momento di scambio e di confronto, un viaggio nei territori in cui sinergie, incontri e contaminazioni divengono fertile linguaggio progettuale.
Il tema Smart Future sarà sviluppato in questa diciottesima edizione attraverso le tre sottotematiche:
⦁Smart Living
Soluzioni per vivere e viaggiare non solo intelligenti, ma anche e soprattutto sostenibili, efficienti e innovative. Città in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai suoi cittadini grazie anche all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro, per rendere gli spazi condivisi più adeguati ai nostri bisogni sociali ed ambientali. Oppure immaginare nuovi modi di conoscere e toccare con mano la diversità, percorrendo le strade di un nuovo mondo in modo consapevole ed esperienziale, evitando il conflitto tra abitante e utente, tra residente e turista.
⦁ Smart Mobility
La mobilità intelligente è un approccio all’avanguardia che utilizza tecnologie avanzate e soluzioni innovative per rivoluzionare il modo in cui le persone si spostano. Integrando sistemi di trasporto intelligente, veicoli connessi e servizi di mobilità condivisa, si mira a ridurre la congestione e promuovere la sostenibilità. Inoltre, l’utilizzo di piattaforme digitali consente di ottimizzare il flusso del traffico, migliorare l’accessibilità e offrire esperienze di viaggio ottimali. Con un approccio orientato all’utente, si cercano soluzioni innovative per creare sistemi di trasporto efficienti che rispondano alle esigenze della società moderna, favorendo una mobilità sostenibile su terra, in aria e in acqua. L’innovazione nella mobilità smart ed e-mobility, integrate con l’intelligenza artificiale (AI), sta portando a nuove idee e soluzioni, aprendo la strada a nuove opportunità, come la gestione intelligente del traffico, la predizione delle necessità di trasporto e la personalizzazione delle esperienze di viaggio.
⦁Smart Material
Un campo applicativo molto ampio, in continua evoluzione che si concentra sulla progettazione, sullo sviluppo e sull’utilizzo di materiali innovativi, che spazia nei campi più disparati, dalle nanotecnologie alla moda, dalla medicina all’elettronica, dall’upcycling al circular design. Creando opportunità straordinarie e apprendono nuove soluzioni innovative in diversi settori industriali, tecnologici e sostenibili, secondo le nuove filosofie dell’economia sostenibile.
programma
23 novembre 2023
keynote a cura di Jonas Klevhag, Lund, Svezia
- Tematica 1: Smart Living (in lingua INGLESE)
- Tematica 2: Smart Mobility
- Tematica 3: Smart Material
Micro-conferenze sul tema incubatori start-up/spin-off