Servizio di consulenza BES/DSA

ISIA Firenze ha attivato un servizio di supporto e consulenza, gestito in collaborazione con AID – Associazione Italiana Dislessia, che intende garantire e creare pari opportunità di studio agli studenti con bisogni educativi speciali e/o DSA così che possano vivere pienamente l’esperienza universitaria in modo autonomo e partecipato.

Il servizio si occupa della progettazione di un percorso di sostegno per ogni studente attraverso strumenti e ausili e che consentano loro durante tutto il percorso formativo di studiare e sostenere esami nel modo più efficace.
Oltre che agli studenti certificati, il percorso è dedicato a coloro che sentano l’esigenza di approfondire queste tematiche o superare alcune difficoltà incontrate durante la carriera accademica.

Al fine, tuttavia, di poter fruire di servizi specifici o adattamenti della didattica è necessario che lo studente presenti la certificazione della propria disabilità e/o di DSA o altra documentazione specialistica che attesti la particolare patologia o disturbo e svolga un colloquio conoscitivo con un formatore AID, al fine di individuare i suoi peculiari bisogni e correlare ad essi misure e supporti.
Durante gli incontri saranno infatti presentati strumenti, strategie e metodologie efficaci che, anche basandosi sull’analisi dei bisogni individuali, possano aiutare ad ottenere migliori risultati dal proprio impegno.

Per info: dsa@isiadesign.fi.it

AID (Associazione Italiana Dislessia)

L’Associazione Italiana Dislessia (AID) è un’associazione di promozione sociale che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) a livello nazionale, fin dalla fondazione, nel 1996. AID nasce con l’obiettivo di approfondire la conoscenza sui disturbi specifici dell’apprendimento, promuovere la ricerca, migliorare le metodologie didattiche nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA.
Accanto all’impegno per l’inclusione degli studenti e le studentesse con DSA, nel corso degli anni l’associazione ha ampliato sempre di più la sua attività al mondo delle persone adulte e del lavoro, per garantire a tutte le persone con DSA pari opportunità di realizzazione personale e professionale.

Per ulteriori informazioni: www.aiditalia.org