Foto di Riccardo Cambò, Breccia

L’user experience raccontata da Breccia. Una conferenza con Riccardo Cambò

Pubblicato: 12 Marzo 2023

Martedì 14 marzo 2023 alle 10.30, per la seconda volta Riccardo Cambò, meglio conosciuto come ‘Breccia’, è ospite del corso di Design Digitale Multipiattaforma del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione, tenuto dal prof. Antonio Glessi e dal prof. Federico De Luca.

Durante l’incontro traccerà una sua breve traiettoria professionale, dagli esordi ad oggi, e presenterà alcuni casi studio interagendo con gli studenti e le studentesse.

La partecipazione è aperta a tutti i corsi ISIA. Eventuali spettatori esterni sono ammessi prenotandosi con una mail all’indirizzo antonio.glessi@isiadesign.fi.it. È sufficiente scrivere ‘Breccia’ come oggetto della mail e successivamente indicare il proprio nome e cognome.

Foto di Riccardo Cambò, Breccia

Riccardo Cambò

Riccardo Cambò, meglio conosciuto come Breccia, è un UX designer che reinventa il quotidiano attraverso il suo lavoro. Si è iscritto al Politecnico di Milano e poi ha deciso di fare un’esperienza all’estero per approfondire le sue conoscenze. Ma alla fine è tornato in Italia, perché ha capito che qui c’è qualcosa di speciale, nonostante le difficoltà.

Ha deciso di condividere la sua passione attraverso il suo canale Youtube e il suo podcast Caffè Design, dove racconta in modo semplice e divertente il mondo della progettazione di interfacce attraverso operazioni di redesign critico. Grazie a questi progetti ha trovato i suoi primi clienti e ha deciso di mettersi in proprio.

Pensa che l’industrial design in Italia sia ancora un po’ indietro rispetto ad altre discipline, ma ha fiducia nei giovani che stanno emergendo e pubblicano autonomamente i loro contenuti. Vuole motivare gli altri a fare grandi cose attraverso presentazioni che sono delle vere e proprie performance. Consiglia ai giovani di “fare, fare e fare”, senza stare a pensarci sopra troppo e senza pretendere la perfezione.