Orientamento Attivo PNRR

ISIA Firenze presenta due nuove opportunità a studenti e studentesse delle scuole superiori per avvicinarsi al mondo del Design, grazie al progetto di Orientamento Attivo previsto dalla Missione 4 del PNRR, DM 934/2022.

Durante l’A.A. 2022/23 saranno attivati il Corso introduttivo in Design e la Design Summer School, due attività pensate per far testare in prima persona l’approccio didattico sperimentale, teorico-pratico e interdisciplinare di ISIA Firenze. Per partecipare non è richiesta alcuna preparazione nell’ambito del design: l’invito è rivolto a tutti coloro che hanno interesse nello scoprire il mondo della progettazione.

Studenti e studentesse delle terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori potranno scegliere di partecipare ad una delle opportunità presentate e di inserirle nel proprio piano di PCTO; potranno inoltre ottenere l’attestato di partecipazione con la frequenza minima del 70% del corso.

Le offerte saranno attivate raggiunta la quota minima di partecipanti. Se il tuo istituto non ha ancora attivato la collaborazione con ISIA Firenze, scrivici a orientamento@isiadesign.fi.it

Le iscrizioni per l’anno accademico 2022/2023 sono chiuse.

Corso introduttivo in Design

Un momento di brainstorming e ricerca durante la summer school "La Cura" all'ISIA di Firenze

Moduli del corso

Il corso è suddiviso in moduli tematici. L’orario delle lezioni sarà distribuito secondo le necessità degli istituti partecipanti.

Introduzione al mondo accademico

Nel modulo di introduzione, studentesse e studenti esploreranno l’offerta formativa del territorio (obiettivo 1 del Decreto Ministeriale) e la comparazione dei differenti approcci didattici e progettuali. In particolare potranno apprezzare le opportunità di crescita personale e di impatto sociale (obiettivo 1) offerte da un percorso universitario/accademico nel mondo della progettazione.

Cos’è il design

Il modulo aiuterà la classe a coltivare riflessioni trasversali sul proprio sviluppo formativo e professionale (obiettivo 4) proponendo un lavoro partecipato (obiettivo 2). Studentesse e studenti saranno invitate/i a rispondere alla domanda del titolo, “Cos’è il design?”, a partire dall’analisi di oggetti e progetti che ci circondano quotidianamente, e a giungere ad una risposta utilizzando modalità di collaborazione tipiche del Design Thinking.

Chi è un designer

Questo modulo, a partire dalle precedenti riflessioni su cosa sia il design, proporrà alla classe una visione corretta e completa del ruolo del designer, nel mondo del lavoro e oltre. In particolare saranno sviluppate riflessioni sulle competenze trasversali tipiche della professione, e su come siano oggi un asset  fondamentale per l’occupabilità e le opportunità lavorative in continuo cambiamento (obiettivo 5). 

Workshop

Il modulo di workshop permetterà alla classe di fare esperienza diretta del percorso di apprendimento richiesto per la professione del designer (obiettivo 1). Le classi potranno scegliere tra diverse proposte tematiche, ma ogni workshop è strutturato a partire da un’idea partecipativa e laboratoriale di didattica (obiettivo 2). La modalità di workshop permette di stimolare le capacità di collaborazione, di astrazione (dal fare al pensare) e di problem solving.

Presentazione lavori

Il corso si concluderà con una presentazione del lavoro svolto durante il workshop; una per ogni partecipante o gruppo. Studenti e studentesse saranno quindi chiamati/e a raccontare il proprio lavoro davanti alla classe, così da stimolare l’apprendimento di soft skill, come la collaborazione e la pianificazione, e per meglio apprendere l’intero skill set richiesto al ruolo di designer. Alla conclusione del percorso i partecipanti saranno così in grado di valutare il divario tra le proprie conoscenze e quelle richieste dal percorso di studio (obiettivo 3).

Temi del workshop

Compilando il modulo di partecipazione, studenti e studentesse potranno esprimere una preferenza rispetto ai temi del workshop, elencati a seguire:

1. Progettare un’applicazione mobile

Tema del workshop

Progettazione e realizzazione di una applicazione per smartphone, a partire da una applicazione per computer.

Obiettivi formativi

La disciplina della User Experience Design si occupa della progettazione di interfacce digitali, principalmente applicazioni per computer e smartphone e siti web.

Il workshop permetterà a studenti e studentesse di misurarsi con alcune delle difficoltà che incontra un UX designer nella propria professione: riflettere sui vincoli obbligati dallo strumento di supporto dell’interfaccia (come le dimensioni ridotte dello smartphone); pianificare strutture di navigazione che possano supportare esperienze multi-lineari (presenza di percorsi alternativi); utilizzare strumenti di astrazione come il wireframing, per riflettere sulla visione di insieme; esplorare pro e contro degli strumenti di prototipazione, per analizzare e validare le micro-interazioni fondamentali per una buona esperienza utente.

2. Step by step: animazione in stop-motion

Tema del workshop

Progettazione e realizzazione di un breve video realizzato con la tecnica dello stop motion.

La stop motion è una tecnica di video animazione molto antica, ma ad oggi ancora molto usata: si trova infatti nei cartoni animati, video musicali, spot e programmi televisivi. È una tecnica che consiste nel fotografare oggetti reali o creati ad hoc da una prospettiva fissa, modificando la loro disposizione dopo ogni scatto, così da creare l’animazione una volta che i singoli fotogrammi ottenuti saranno montati in sequenza.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del workshop è insegnare agli studenti e studentesse un approccio metodologico, sia teorico che pratico, utile alla creazione di un prodotto video, analizzando le varie fasi del processo creativo. I/Le partecipanti impareranno a organizzare un flusso di lavoro organico che permetta loro, a partire da un’idea iniziale, di progettare e infine realizzare una piccola opera multimediale, acquisendo la necessaria capacità operativa e di gestione in autonomia di un progetto. Saranno inoltre trattate, con opportune esercitazioni in classe, le tecniche di ripresa, nonché di montaggio e postproduzione, necessarie a portare a compimento il lavoro.

3. Ciak! Smartphone come strumento progettuale

Tema del workshop

Progettazione e realizzazione di un breve video realizzato con lo smartphone.
Gli smartphone attualmente offrono un enorme potenziale nella creazione di contenuti multimediali, ma saper raccontare una storia attraverso il video non è scontato! Per questo serve un approccio progettuale e creativo che vada al di là dello strumento.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del workshop è insegnare agli studenti e studentesse un approccio metodologico, sia teorico che pratico, utile alla creazione di un prodotto video, analizzando le varie fasi del processo creativo. I/Le partecipanti impareranno a organizzare un flusso di lavoro organico che permetta loro, a partire da un’idea iniziale, di progettare e infine realizzare una piccola opera multimediale, acquisendo la necessaria capacità operativa e di gestione in autonomia di un progetto. Saranno inoltre trattate, con opportune esercitazioni in classe, le tecniche di ripresa, nonché di montaggio e postproduzione, necessarie a portare a compimento il lavoro.

4. Progetta una soluzione per lo street food

Tema del workshop

Progettazione e realizzazione di una soluzione che permetta di migliorare le pratiche legate allo street food.

Obiettivi formativi

Il workshop si prefigge di migliorare le pratiche legate al consumo dello street food; attraverso il design thinking e l’utilizzo del pensiero laterale, i/le partecipanti saranno portati a guardare gli oggetti e le pratiche quotidiane inerenti il consumo di cibo, con occhi nuovi rimettendo in discussione gli stereotipi che risiedono nell’immaginario collettivo. Gli studenti e studentesse acquisiranno un approccio metodologico, sia teorico che pratico, utile alla creazione di un packaging, analizzando le varie fasi del processo creativo.

5. Sweet dreams! Una soluzione per dormire

Tema del workshop

Progettazione e realizzazione di una soluzione innovativa che permetta di migliorare le pratiche legate al dormire.

Obiettivi formativi

Dormire è un bisogno umano fondamentale, come mangiare, bere e respirare. Dormire è una parte vitale alla base per una buona salute e per il proprio benessere e occupa buona parte della nostra vita.
Il workshop, attraverso strumenti del design thinking e la stimolazione del pensiero laterale, porterà i/le partecipanti a guardare gli oggetti e le pratiche quotidiane inerenti la pratica del dormire con occhi nuovi, rimettendo in discussione gli stereotipi che risiedono nell’immaginario collettivo.
Gli studenti e studentesse acquisiranno un approccio metodologico, sia teorico che pratico, utile alla creazione di soluzioni di arredo, analizzando le varie fasi del processo creativo.

6. Come giudicare un libro dalla copertina

Tema del workshop

Progettazione e realizzazione della copertina di un libro attraverso la tecnica del collage.

Obiettivi formativi

La tecnica del collage permette di sviluppare delle micro-narrazioni: degli universi in miniatura che raccontano la propria storia. È quindi un ottimo strumento per stimolare i muscoli della progettazione e della creatività: permette di riflettere su come sintetizzare un racconto e renderlo immagine; esattamente l’obiettivo della copertina di un libro.
Il workshop si prefigge di accompagnare studenti e studentesse in un percorso al contempo pratico e teorico. Attraverso la realizzazione di una copertina, i/le partecipanti acquisiranno nozioni di ricerca visiva e competenze di composizione grafica sul piano teorico, mentre sul piano pratico saranno stimolati/e nello sviluppare capacità nell’utilizzo di tecniche miste e la loro relazione con diverse tipologie di carta.

7. Indossare la carta: pensare dal piano al 3D

Tema del workshop

Progettazione e realizzazione di volumi indossabili come capi, cappelli, borse e gioielli a partire dalla modellazione tridimensionale della carta con origami e kirigami.

Obiettivi formativi

Il workshop ha la finalità di avvicinare studenti e studentesse al processo creativo del progettista e alla trasformazione di oggetti artistici in prodotti indossabili.
Il percorso prevede un’introduzione al Basic Design e ai principali protagonisti della disciplina, attraverso attività pratiche utili a capire i principi della percezione visiva, della creatività e della nascita delle idee.
L’esercitazione permetterà ai/alle partecipanti di iniziare un percorso esplorativo e di ricerca secondo le proprie capacità, sfruttando le proprie conoscenze alla scoperta di cosa nasce dall’applicazione di metodologie del processo creativo.

8. Light Craft! Pensare dal piano al 3D

Tema del workshop

Il workshop ha la finalità di avvicinare studenti e studentesse al processo creativo del progettista e alla trasformazione di diversi input artistici in corpi illuminanti. Il percorso prevede un’introduzione al Basic Design e ai principali protagonisti della disciplina, attraverso attività pratiche utili a capire i principi della percezione visiva, della creatività e della nascita delle idee.
L’esercitazione permetterà ai/alle partecipanti di iniziare un percorso esplorativo e di ricerca secondo le proprie capacità, sfruttando le proprie conoscenze alla scoperta di cosa nasce dall’applicazione di metodologie del processo creativo.

Obiettivi formativi

Il workshop ha la finalità di avvicinare studenti e studentesse al processo creativo del progettista e alla trasformazione di oggetti artistici in prodotti indossabili.
Il percorso prevede un’introduzione al Basic Design e ai principali protagonisti della disciplina, attraverso attività pratiche utili a capire i principi della percezione visiva, della creatività e della nascita delle idee.
L’esercitazione permetterà ai/alle partecipanti di iniziare un percorso esplorativo e di ricerca secondo le proprie capacità, sfruttando le proprie conoscenze alla scoperta di cosa nasce dall’applicazione di metodologie del processo creativo.

Design Summer School

L'ingresso della sede ISIA Firenze

Due giorni di attività per sperimentare la didattica teorico-pratica del triennio in Design. Il cuore della Summer School sarà un workshop che vedrà due gruppi di studenti e studentesse collaborare per affrontare le complessità di un macro progetto nelle sue molteplici sfaccettature. Il workshop sarà anticipato da una breve introduzione al mondo AFAM, ISIA e del design più ampio e concluso dalla presentazione dei progetti sviluppati da studenti e studentesse.

La Summer School è rivolta a studentesse e studenti che possano raggiungere la sede ISIA con mezzi propri.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

orientamento@isiadesign.fi.it