Manifesto Lezioni di Design 2022

Lezioni di Design 2022: quarto incontro “Il riposo e la socializzazione”

Pubblicato: 20 Aprile 2022

La Palazzina Reale di Firenze ospiterà il quarto incontro  di  Lezioni di Design 2022 – ciclo di conferenze organizzato da ISIA Firenze e Selfhabitat Cultura in collaborazione con la Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” e MAD, Murate Art District Firenze – dedicato al tema degli ambienti e delle relazioni tra le persone. Interverranno l’architetto Giulio Cappellini e l’architetto e giornalista Patrizia Scarzella.

Lezioni di Design 2022 è l’undicesima edizione di una manifestazione che nel corso del tempo è diventata un appuntamento stabile per la città di Firenze e che ogni anno ha costituito un’importante occasione di dialogo relativamente al design e alle sue molteplici declinazioni culturali, tecniche, imprenditoriali.
Organizzata da ISIA Firenze e Selfhabitat Cultura in collaborazione con la Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” e MAD – Murate Art District Firenze, è quest’anno dedicata ad indagare l’abitabilità di spazi pubblici e privati a seguito della drammatica esperienza vissuta da tutti noi durante la pandemia: a questo proposito designer, architetti, filosofi e storici si confronteranno al fine di comprendere come progettare e attrezzare i luoghi dell’abitare in una società caratterizzata da una continua e rapida evoluzione.

IL RIPOSO E LA SOCIALIZZAZIONE

lunedì 27 giugno, ore 17.30
Tandem Giulio Cappellini e Patrizia Scarzella
Anteprima breve presentazione in associazione al tema Superonda Archizoom Associati | Poltronova, con Biagio Cisotti

presso la Palazzina Reale
piazza Stazione
ingresso libero

L’uomo è un animale socievole per definizione, ma situazioni contingenti creano, e a ragion di più hanno creato negli ultimi due anni, l’impossibilità di incontrarsi e di instaurare rapporti più o meno stretti con altri individui.
Su questo tema verterà la quarta Lezione di Design con Giulio Cappellini e Patrizia Scarzella, dove saranno messi in luce i temi della socializzazione e del riposo.
Chiusi all’interno delle nostre case ci siamo resi conto dell’importanza di incontrarsi in ambienti più accoglienti sia nell’ambiente domestico, sia nei luoghi di lavoro, sia all’esterno, luoghi ciascuno con la propria specificità, poiché lo stare comodamente seduti aiuta la relazione tra le persone e rende più facile lavorare, studiare, interagire. In particolare abbiamo capito che attraverso il riposo, con diverse declinazioni, possiamo ricevere un benefico sollievo fisico e mentale.
Per questo motivo designer, architetti e aziende hanno proposto soluzioni che rispondono alle nuove consapevolezze, creando complementi di arredo che favoriscono ‘lo star bene’ con se stessi e con gli altri.

Giulio Cappellini

Formatosi come architetto a Milano, Giulio Cappellini è una figura emblematica nel panorama internazionale del design.
 Animato da uno spirito indomito e dalla curiosità di chi vuole continuamente rinnovarsi, Cappellini svolge il suo lavoro di progettista proponendo una personale rilettura del design contemporaneo, sia per il marchio che porta il suo nome, sia in qualità di art director per altre importanti aziende del settore.
Con il suo progetto più ambizioso, quello di “azienda”, Cappellini diventa un vero e proprio “trend setter”, fino ad essere riconosciuto universalmente come talent scout di giovani professionisti. In molti sono stati poi i lanciati attraverso collaborazioni chiave con l’Azienda: Jasper Morrison, Marc Newson, Marcel Wanders, i fratelli Bouroullec e Nendo, per citarne alcuni.
Seguitissime sono anche le sue lezioni presso prestigiose scuole di design internazionali come Istituto Marangoni della quale è anche art director ed altri istituti nel mondo dai quali è invitato come visiting professor.

Patrizia Scarzella

Architetto e giornalista, si occupa di design e comunicazione per aziende italiane e straniere. Autore di libri e mostre sperimentali in campo internazionale.
Ha fatto parte della redazione della rivista Domus dal 1979 al 1986. Suoi scritti e interviste sono stati pubblicati su Ottagono, Interni, DDN, Casa Amica, Grazia Casa, Clear USA, Surface, Frame, Vogue Nippon, World Furniture, Dry, Domus Web, Disegno Industriale ecc. Collabora con il network Lifegate ai contenuti editoriali di design e architettura sostenibili e con Osservatorio Socialis. Co-fondatore dell’Associazione DComeDesign per la promozione della creatività femminile. Dal 2010 sviluppa progetti di design per il sociale in Asia, Africa, Italia per Fondazioni e Onlus internazionali e per UNIDO-United Nations Industrial Development Organization.
Ha insegnato design e condotto workshop all’Università La Sapienza di Roma, all’Università di Genova, all’Estonian Academy of Arts di Tallinn, al Politecnico di Torino. Dal 2018 è docente di Marketing e Comunicazione al Raffles Fashion & Design Institute di Milano. Associate Expert CSIL, Centro Studi Industria Leggera Milano.
Con Valentina Downey ha ideato Lab.Brain Design, laboratori di innovazione per aziende e organizzazioni. La ricerca fotografica, passione coltivata da sempre, è un mezzo importante del suo lavoro creativo.
Dal 2018 è docente di Marketing e Comunicazione al Raffles Fashion & Design Institute di Milano e conduce workshop creativi al Politecnico di Torino.

“Lezioni di Design” rientra nelle iniziative promosse che rilasciano crediti formativi: la partecipazione ad una singola conferenza assegna agli studenti e studentesse ISIA Firenze 0,3 CFA; mentre agli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti di Firenze sono riconosciuti 2 cfp. Per maggiori informazioni è possibile contattare i rispettivi uffici di competenza.

Manifesto Lezioni di Design 2022