Dettaglio di un'artigiana che sta lavorando la pelle - Master Artigianato

Iscrizioni aperte fino al 20 gennaio 2022 per il master Design per l’Artigianato promosso da ISIA e ABA Firenze

16 Dicembre 2021

Sono aperte fino a giovedì 20 gennaio 2022 le iscrizioni al master in Design per l’Artigianato – Accessorio moda e sistemi per l’innovazione attivato dall’Accademia di Belle Arti di Firenze e da ISIA Firenze in collaborazione con CNA Toscana che coinvolge anche aziende, artigiani e laboratori del territorio.

Il master, di I livello e della durata di un anno, ha l’obiettivo di formare una figura strategica nell’ambito della gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione nel settore dell’artigianato, attraverso un percorso che interpreta e coniuga i saperi e le conoscenze della tradizione produttiva Toscana con le nuove tecnologie produttive e di comunicazione offerti dalla digital fabrication e dal web. Un approccio in grado anche di interpretare e supportare un modello di sviluppo portatore di nuovi valori legati all’identità culturale Toscana, della sostenibilità, e della economia.

Il programma formativo altamente professionalizzante prevede un impegno di 1.500 ore di formazione, articolati tra lezioni teoriche, pratiche e laboratoriali, è inoltre, previsto un tirocinio presso aziende, istituzioni, centri servizi, enti pubblici e privati rivolti all’artigianato.

Le competenze acquisite, altamente specialistiche, potranno essere impiegate in molteplici sbocchi professionali come ad esempio: designer dell’accessorio moda e per la piccola e media impresa; designer di strategie e creazione d’impresa per l’artigianato contemporaneo; designer di processi manifatturieri e fabbricazione digitale; direttore creativo o consulente per aziende, associazioni di categoria, cluster per lo sviluppo del sistema artigianale.

Oltre a questo i diplomati interessati alla creazione d’impresa saranno supportati e orientati gratuitamente da CNA Toscana per un anno nella consulenza finalizzata all’apertura d’impresa nelle forme più efficaci alle nuove esigenze imprenditoriali.