Robotica e digitalizzazione: ISIA Firenze lancia il primo dottorato di ricerca industriale

18 Dicembre 2024

Giovedì 19 dicembre, a Firenze, tavola rotonda sul ruolo di robotica, automazione e digitalizzazione nella trasformazione dei sistemi industriali e manifatturieri

Firenze, 17 dicembre 2024 – Il design cognitivo come chiave per affrontare le sfide dell’interazione uomo-macchina nella nuova era produttiva: sarà questo il tema centrale dell’appuntamento “Cognitive Design” in programma giovedì 19 dicembre alle ore 16:00, presso la Sala Pasquini (ex vetrate) di Piazza Madonna della Neve 6, Firenze. L’evento è un momento di confronto sui profondi cambiamenti che robotica, automazione e digitalizzazione stanno apportando al panorama manifatturiero italiano e ai sistemi industriali globali. Organizzato da ISIA Firenze, l’iniziativa celebra anche un traguardo per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM): il lancio del primo dottorato di ricerca industriale di ISIA, che segna l’ingresso dell’Istituto Pubblico nel terzo livello di formazione. Questo dottorato, cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dalle imprese, prevede tre borse di studio finanziate rispettivamente da Idea Prototipi Srl, Speedy Srl e dal Consorzio Universitario di Pordenone.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Rosa Maria Di Giorgi, presidente di ISIA Firenze e di Francesco Fumelli, direttore dell’Istituto. La tavola cotonda vedrà la partecipazione di Massimo Agostini, CEO e Presidente di Idea Prototipi Srl, Ettore Calogero, CEO e Presidente di Speedy Srl, Daniele Calosi, Segretario FIOM Toscana, Andreas Formiconi, esperto di tecnologie e docente del Laboratorio Tecnologie Didattiche dell’Università degli Studi di Firenze e Claudio Papa, coordinatore delle attività strategiche del Consorzio Universitario di Pordenone. La moderazione sarà affidata a Simone Paternich, docente del corso di Ingegnerizzazione integrata e digitale del prodotto presso ISIA Firenze. La tavola rotonda offrirà un’occasione di approfondimento aperta al pubblico per discutere come la robotica e la digitalizzazione stanno trasformando i processi produttivi, con implicazioni che vanno ben oltre il settore manifatturiero. L’iniziativa è pensata non solo come momento di formazione per gli studenti, ma anche come opportunità informativa per tutto il territorio.

AFFINITÀ EMERGENTI

Il Cognitive Design e le sfide dell'interazione uomo-macchina nella nuova era produttiva.

_
Interverranno:
Massimo Agostini
, CEO e Presidente di Idea Prototipi Srl
Ettore Calogero, CEO Speedy srl
Andreas Formiconi, Esperto di tecnologie didattiche, Università di Firenze
Daniele Calosi, Segretario FIOM Toscana
Claudio Papa, Coordinatore attività strategiche Consorzio Universitario di Pordenone

_
Modera:
Simone Paternich, Docente ISIA Firenze

Giovedì 19 dicembre 2024, ore 16:00
Sala Pasquini (ex vetrate) MIP
P.za Madonna della Neve, 6 – Firenze
Evento pubblico, ingresso libero