Torna l’appuntamento con Creactivity 2024 al Museo Piaggio: incontri e workshop sulla cultura del progetto, tra formazione e professione
Pubblicato: 15 Novembre 2024
Il 21 e il 22 novembre il Museo Piaggio ospiterà Crea©tivity, Ricerca e Innovazione nel Design, giunto alla sua 19ma edizione, quest’anno dedicata alla tematica del “New Vintage”. Due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop sulla cultura del progetto in tutte le sue sfaccettature: prodotto, comunicazione, moda.
Un’occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuola, università e azienda che da venti anni trova la sua sede in quel distretto produttivo e progettuale, Pontedera, da oltre un secolo riferimento internazionale per il design della mobilità.
ISIA Firenze, partner dell’evento, è tra i fondatori di questa iniziativa che negli anni ha ha connesso il mondo della formazione – dalle scuole superiori alle università – con quello della professione: centinaia di ospiti, esperti, aziende, istituzioni e professionisti che condividono le loro esperienze e visioni. Cuore pulsante dell’evento, il workshop WorkOut: per 24 ore, un gruppo di 350 studenti si confronta con gli esperti delineando concept di nuovi progetti, accompagnati da tutor senior e junior.
Ogni anno vengono affrontate tematiche contemporanee: dopo lo “Smart” del 2023, quest’anno è il turno di “New Vintage”: ad aprire l’evento Jeffrey Schnapp, Chief Visionary Officer Piaggio Fast Forward, saliranno sul palco della Open Conference di Creactivity esperti, progettisti e ricercatori per esplorare il succedersi dei trend: soluzioni, materiali e linguaggi del passato che tornano a ispirare il presente e il futuro. Si parlerà di battelli fluviali a pale che diventano elettrici, dirigibili di nuova generazione, tecno-bambù, arredi steampunk, lombrichi anaerobici per colonie spaziali.
Abstract della tematica 2024: NEW VINTAGE
Partiamo dal recupero del passato, di quelle esperienze, idee, visioni, progetti che sono stati concepiti decenni fa e che oggi trovano spazio grazie a nuove tecnologie, nuove necessità, nuove tendenze. Siamo cresciuti con i romanzi, i film, la fantascienza. Il sogno del teletrasporto si è avverato, non quello fisico immaginato in Spazio 1999 o Stargate: è il mondo che si teletrasporta nei nostri cellulari, computer, uffici e abitazioni. Ci spostiamo, viviamo, paghiamo, ci informiamo, comunichiamo in una dimensione tangibile eppure inconsistente al tempo stesso. La Vespa da geniale utilitaria è divenuta una star vintage, i mulini a vento producono energia, dirigibili, idrovolanti, fascinazioni di un secolo fa ritornano, utilizzando infrastrutture ridotte e energie alternative. Dopo il mito della velocità, abbiamo riscoperto la lentezza: dal food al viaggio, alla quantità si antepone l’esperienza. Creactivity e il Museo Piaggio vi invitano a scoprire come il “dejà vu” diviene motore del futuro.
L’evento diretto da Max Pinucci è organizzato da ISIA Firenze, Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, MBVision in collaborazione con Pont-Tech, Istituto di Biorobotica-Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, 3D Academy, LABA Libera Accademia di Belle Arti, con il patrocinio di Regione Toscana, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana, Confindustria – XXII Settimana della cultura d’Impresa