ISIA Firenze presenta “Post-Global Village – Oggetti Migratori” al Fuorisalone 2024
Pubblicato: 10 Aprile 2024
Dal 15 al 21 aprile 2024, ISIA Firenze sarà protagonista al Fuorisalone di Milano con l’installazione “Post-Global Village – Oggetti Migratori”, a cura di Mirko Tattarini, in collaborazione con i proff. Veronica Bogao, Francesco Bonomi e Raffaele Marra, che vede i progetti sviluppati da studenti e studentesse del corso del Biennio specialistico. L’evento si terrà presso la suggestiva Cattedrale di Fabbrica del Vapore e vedrà la partecipazione anche di ex-alumni e ospiti speciali.
L’installazione si presenta come un villaggio ad alta interazione, una residenza e un accampamento al tempo stesso, una cattedrale nella cattedrale. Al suo interno, i visitatori troveranno 15 coppie di sgabelli ricombinanti disposti intorno a una lunga tavola, una serie di dispositivi indossabili e un arredamento incrementale che si completerà grazie al contributo dei partecipanti.
Gli sgabelli sono progettati dai giovani designer del corso di Design Strategico del biennio magistrale di ISIA Firenze, mentre i dispositivi indossabili dedicati al trasporto di oggetti cari sono realizzati dagli studenti del corso di Fashion Design. Il progetto è curato dal prof. Mirko Tattarini, in collaborazione con la prof.ssa Veronica Bogao, il prof. Francesco Bonomi e il prof. Raffaele Marra.
Durante la settimana del Fuorisalone, il Villaggio Post-Globale ospiterà un intenso programma di eventi realizzato in collaborazione con Fabbrica del Vapore. Tra laboratori, presentazioni e talk, segnaliamo la partecipazione di Angelica De Vito, advisor ONU per i rifugiati climatici.
Post-Global Village – Oggetti Migratori è un progetto di design speculativo ispirato e dedicato al fenomeno delle migrazioni, in particolare quelle climatiche. ISIA Firenze promuove una progettualità ricombinante, che lavora su semilavorati, prodotti esistenti o riparabili, con l’obiettivo di estendere il ciclo di vita degli oggetti e ridurre l’impatto ambientale.
Con questa iniziativa, ISIA Firenze si conferma protagonista al Fuorisalone di Milano, affermando il proprio ruolo nell’ambito della cultura e della didattica del design. L’Istituto, fondato nel 1975, prepara i propri studenti a diventare designer capaci di formulare progetti all’avanguardia, sostenibili e in grado di fornire soluzioni creative e tecniche provenienti da uno studio attento sia dal punto di vista umanistico, sia sociale, sia tecnologico.