Copertina del libro "Il design nell’era della creatività artificiale. Nuove sfide per la progettazione e la didattica"
A cura di Simone Aliprandi

Il design nell’era della creatività artificiale

Nuove sfide per la progettazione e la didattica

A cura di: Simone Aliprandi
Prefazione di: Rosa Maria Di Giorgi
Interventi di: vari docenti ISIA
Editore: Ledizioni
Collana: Cultura e strumenti per il Design
Anno: 2024
ISBN cartaceo: 9791256000685
ISBN ePub: 9791256000692

www.ledizioni.it

Il libro vede i contributi di: Simone Aliprandi, Serena Bedini, Francesco Bonomi, Rosa Maria Di Giorgi, Francesco Fumelli, Maurizio Galluzzo, Antonio Glessi, Francesca Parotti, Simone Paternich, Marco E. Romano, Chiara Rubessi.
Immagine di copertina di Marco E. Romano

L’avvento dei sistemi di intelligenza artificiale generativa ha già avuto e avrà ancora un impatto dirompente sul mondo della creatività e sulle professioni connesse al design, alla progettazione, alla grafica, alla fotografia, alla comunicazione. In uno scenario in cui l’atto creativo è sempre più mediato dalle macchine e dagli algoritmi, da più parti ci si chiede quale possa diventare il ruolo dell’essere umano, accendendo un dibattito che richiede punti di vista trasversali e lungimiranti. In queste pagine ciascuno degli autori coinvolti, portando la propria esperienza di professionista e di docente, mette a fuoco un aspetto particolare del problema e ne approfondisce il background teorico.

Indice Sommario

Prefazione di Rosa Maria Di Giorgi

Introduzione. Il designer interprete del cambiamento e il suo ruolo alla guida dell’AI – Rosa Maria Di Giorgi, Serena Bedini

Design is dead. Long live design! – Antonio Glessi
1. Introduzione: siamo al sicuro?
2. Si può fare!
3. Integrati e Apocalittici, ancora una volta
4. Nuovi orizzonti, vecchie promesse
5. Servi e Padroni
6. Le regole le facciamo noi
7. Frizione, nuovo paradigma
8. Un’etica da recuperare
9. Perché, non come

Intelligenza Artificiale: etica e deontologia nelle professioni e nelle arti – Maurizio Galluzzo
1. Introduzione
2. Traiettoria dell’AI
3. Impatti prevedibili e limiti delle previsioni
4. L’autoregolamentazione professionale
5. L’omogeneizzazione internazionale e la definizione dei rischi
6. Tematiche eco-ambientali
7. Prospettive

La creazione di opere di design con AI generativa e la gestione della proprietà intellettuale – Simone Aliprandi
1. Premessa
2. Quali tutele per il design?
2.1. La tutela mediante registrazione
2.2. La tutela come design non registrato
2.3. La tutela mediante diritto d’autore
2.4. Le tutele secondarie
3. Le opere di design create con AI generativa
3.1. Opere realizzate con o realizzate da sistemi AI?
3.2. Il requisito della novità nell’era dell’AI
3.3. Il requisito del carattere individuale nell’era dell’AI
3.4. L’applicazione del diritto d’autore e il requisito del valore artistico
3.5. Titolarità dei diritti sulle opere generate con AI
3.6. Il caso particolare delle opere di design generate con AI
4. Il problema dei diritti sui materiali utilizzati per l’addestramento
4.1. Just another scraping of the internet?
4.2. Le cause più interessanti
4.3. Le AI copiano le immagini o prendono solo spunto?

Codifica di Genere: Bug o Feature? – Francesca Parotti
1. Introduzione
2. Ragioni che risalgono nel tempo
3. Impatti negativi dovuti al Gender Gap
4. Può l’intelligenza artificiale avere un ruolo attivo nella riduzione del Gender Gap?
5. Hack the gap
6. Conclusioni

Diventeremo tutti prompt engineer? – Francesco Bonomi
1. Introduzione
2. Linguaggio naturale e linguaggio formalizzato
3. La definizione dei problemi
4. Cosa ci insegna la storia
5. Le AI nel futuro di tutti

Intelligenza Artificiale e apprendimento: progettare per non essere progettati – Marco E. Romano
1. Introduzione
2. Minimalismo o impoverimento?
3. L’importanza del “saper fare”
4. Il difficile ruolo delle intelligenze artificiali

Didattica e Intelligenza Artificiale. Prospettive e implicazioni per l’insegnamento di Storia e Cultura del Design – Chiara Rubessi
1. Introduzione
2. Per una “diversità” delle fonti di ricerca
3. ChatGPT e l’affidabilità delle fonti bibliografiche e specialistiche
4. Conclusioni

Antagonista, protagonista o collaborativa? – Simone Paternich
1. Introduzione
2. Quale impatto sul mondo del design?
3. Era il “lontano” 2017…
4. Le riflessioni degli studenti
5. Uno sguardo prospettico

Riflessioni conclusive per una didattica dell’AI e il ruolo degli ISIA – Francesco Fumelli

Gli autori

Foto di Simone Aliprandi

Curatore

Simone Aliprandi, avvocato e dottore di ricerca, si occupa da vent’anni di consulenza, ricerca e formazione nel campo della proprietà intellettuale e più in generale del diritto delle tecnologie digitali. Collabora stabilmente come docente con alcuni atenei ed enti di alta formazione e ha una florida attività come scrittore e divulgatore. Per ISIA Firenze tiene il corso di Gestione dell’attività professionale dall’anno accademico 2018/2019. Per Ledizioni ha già curato varie pubblicazioni, tutte all’interno della collana Copyleft-Italia.
sito web: aliprandi.org

Foto di Antonio Viscido