Furlanis nominato coordinatore del tavolo nazionale per il Design attivato dal MUR
25 Gennaio 2024
Sarà il prof. Giuseppe Furlanis, ex Direttore ISIA Firenze e già Presidente del Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica, a coordinare il Gruppo di lavoro sul DESIGN nato in questi giorni all’interno del Ministero dell’Università e della Ricerca. Insieme a lui siederà al tavolo anche il prof. Francesco Fumelli, Presidente della Conferenza dei Direttori degli ISIA e Direttore di ISIA Firenze.
Un compito importante quello dei due docenti di ISIA Firenze visto che l’incarico del Gruppo sarà quello di monitorare e rafforzare il collegamento tra offerte formative universitarie e quelle dell’Alta formazione artistica e musicale (AFAM). Si punta infatti a un’armonizzazione che non solo garantisca un riconoscimento reciproco dei titoli di studio, ma che valorizzi le specificità di ogni istituto, nel rispetto della loro autonomia.
La ricostituzione del gruppo di lavoro si inserisce in un contesto di rinnovamento, previsto anche per i settori artistico-disciplinari, con lo scopo di risolvere le tematiche legate alla denominazione dei titoli di studio e migliorare la qualità e la competitività del settore design a livello internazionale.