"Luce-Ombre-Colori. Sugli scritti di Ettore Sottsass e Alessandro Mendini" - incontro del 12.05.2023. Introduce Franco Raggi, designer e docente ISIA Firenze, con Patrizia Scarsella, architetto e giornalista.

Lezioni di Design 2024: nuovo ciclo di appuntamenti

21 Gennaio 2024

Lezioni di Design, il format di incontri, mostre, dibattiti e ideato dallo storico del design Vanni Pasca, già professore dell’ISIA Firenze e da Pierluigi Bemporad, Presidente di Selfhabitat Cultura, è giunto alla sua 16° edizione.

Promosso dall’Associazione Selfhabitat Cultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti e la partnership di MAD Murate Art District, Comune di Firenze, Museo Horne, Fondazione Michelucci, ADI Toscana, Fondazione Cesifin, Dipartimento di Architettura Università di Firenze. Curatore è Patrizia Scarzella, architetto e giornalista.

Da quest’anno Lezioni di Design dà il titolo anche a una collana di pubblicazioni, il cui primo volume dal titolo Progettiste e Designer: una questione di genere? sarà presentato a breve.

"Luce-Ombre-Colori. Sugli scritti di Ettore Sottsass e Alessandro Mendini" - incontro del 12.05.2023. Introduce Franco Raggi, designer e docente ISIA Firenze, con Patrizia Scarsella, architetto e giornalista.
“Luce-Ombre-Colori. Sugli scritti di Ettore Sottsass e Alessandro Mendini” – incontro del 12.05.2023. Introduce Franco Raggi, designer e docente ISIA Firenze, con Patrizia Scarsella, architetto e giornalista.

Programma

SABATO 17 FEBBRAIO – MAD Murate Art District

ore 17.00 – MAD Murate Art Distric

Front in dialogo con Patrizia Moroso

Conduce Patrizia Scarzella

ore 18.30 – SALA DEL SEMIOTTAGONO / MAD Murate Art District

Inaugurazione dell’installazione Forest Wandering di Front e Moroso

Front è uno studio svedese tutto al femminile con una straordinaria attitudine alla sperimentazione. Insieme a Patrizia Moroso, imprenditrice visionaria del mondo del design, hanno sviluppato un complesso progetto che declina in modo innovativo tecnologia e natura. La scenografica installazione Forest Wandering lo racconta.

MERCOLEDÌ 13 MARZO, ore 17.30 – MAD Murate Art District

Nelle case. Milan Interiors 1938-1978

Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini parleranno del libro Nelle case. Milan Interiors 1938-1978, Hoepli Editore 2023.
Conduce Giuseppe Furlanis

L’evoluzione dei modelli di abitare attraverso storie e progetti di architetti noti e meno noti che hanno delineato nell’arco di 50 anni gli stili, l’identità e la trasformazione delle abitazioni dell’alta borghesia milanese.

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO, ore 17.30 – MAD Murate Art District

Marta Sansoni in dialogo con Alberto Alessi

Conduce Biagio Cisotti

Architetto e designer, Marta Sansoni si racconta attraverso alcuni dei suoi progetti più emblematici, come gli oggetti disegnati per Alessi, di cui parlerà insieme ad Alberto Alessi.

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO, ore 17.30 – MAD Murate Art District

Piero Lissoni in dialogo con Maria Porro

Conduce Patrizia Scarzella

Piero Lissoni si racconta attraverso alcuni dei suoi progetti più emblematici di architettura e prodotti per la casa. Come vede la casa del futuro? Né parlerà con Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile di Milano.

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE, ore 17.30 – MAD Murate Art District

Claudio Nardi in dialogo con Mario Curia

Conduce Enrico Morteo

Architetto e designer, Claudio Nardi si racconta attraverso alcuni dei suoi progetti più emblematici di architettura di interni, tra cui la casa editrice Mandragora, di cui parlerà in dialogo con Mario Curia, editore e suo committente.

MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE, ore 17.30 – MAD Murate Art District

Elio Di Franco in dialogo con Agostino Poletto

Conduce Enrico Morteo

Architetto e designer, Elio Di Franco si racconta attraverso alcuni dei suoi progetti più emblematici, in dialogo con un suo committente, Agostino Poletto direttore di Pitti Immagine.

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE, ore 17.30 – MAD Murate Art District

Modi di abitare, visioni presenti e future

Lezioni di Design rientra nelle iniziative promosse che rilasciano crediti formativi: la partecipazione ad una singola conferenza assegna agli studenti e studentesse ISIA Firenze 0,33 CFA (secondo le modalità comunicate dalla Segreteria Didattica); mentre agli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti di Firenze possono rivolgersi a eventi@fondazionearchitettifirenze.it