Progetto AI Contact

AI Contact

Di Alessandra Mezzabarba
#Biennio
#DesignDelProdotto

AI Contact è un sistema innovativo per la diagnosi e monitoraggio dell’apnee ostruttive (OSAS – obstructive sleep apnea syndrome): un dispositivo medico tecnologico personale e non invasivo ibridato con un oggetto d’arredo domestico

AI Contact ha ricevuto la menzione speciale per il progetto di Tesi al Premio Nazionale delle Arti 2023 – sezione Design

  • Studentessa: Alessandra Mezzabarba
  • Tesi: di II Livello in Design del prodotto industriale e dei sistemi
  • Anno Accademico: 2022/2023
  • Relatore: Simone Paternich
  • Correlatrice esterna: Ing. Viviana Paolini
Progetto AI Contact

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è tra le patologie notturne più frequenti e croniche a livello respiratorio.
Spesso sottovalutata, costituisce un alto fattore di rischio per gravi disturbi, quali, ad esempio, ipertensione, infarto, ictus, ecc.
La polisonnografia è attualmente l’unico strumento di diagnosi: si tratta di un esame costoso, scomodo e da effettuare in ospedale.
AI Contact è un personal device non invasivo per le apnee notturne, in grado di monitorare gli stessi parametri della polisonnografia completamente a distanza e in un contesto domestico.
Il progetto sfrutta i recenti sviluppi sul telemonitoraggio: il rilevamento dei segni vitali avviene attraverso una telecamera, che utilizza luci arancioni per rilevare la saturazione a distanza.
AI Contact garantisce le prestazioni degli attuali dispositivi medicali impiegati per la diagnosi e monitoraggio dell’OSAS e assicura la precisione del rilevamento necessaria a fini medici e clinici.
È uno strumento che si introduce nel mercato creando una tipologia di prodotto inedita: un dispositivo medico tecnologico ibridato con un oggetto d’arredo domestico, che risponde non solo ai requisiti medici ma che offre anche la qualità e le caratteristiche tipiche, in termini di materiali, disegno e finiture, proprie del mondo dei prodotti d’arredo.
Il sistema prevede un’applicazione che, oltre a gestire il device, fornisce un database completo dei dati rilevati disponibili sia per il paziente che per il medico.