ISIA Firenze alla conferenza “Re-creating Lost memories and lost contexts”

Pubblicato: 18 Ottobre 2023

Persone e parole, riti, eventi e gesti compongono la memoria collettiva, sociale e culturale che permette l’esplicarsi di rapporti sociali, di tradizioni e feste.

Tutto questo costituisce di fatto una forma di comunicazione che permette la configurazione di un’identità, di un patrimonio condiviso e assolutamente indelebile, una narrazione che trasmetterà le vicende del passato di generazione in generazione così da consegnarle intatte ai giorni nostri. Muovendo da queste premesse, l’evento Digitalmeet AR offre la possibilità di valorizzare questo patrimonio di tradizioni attraverso l’impiego del design, di allestimenti multimediali, di ricostruzioni in 3D, realtà aumentata e ambienti virtuali interattivi. L’evento consentirà quindi di fruire di numerosi strumenti di comunicazione multimediali, pensati per restituire inalterati frammenti di storia collettiva. Digitalmeet AR si conclude con una riflessione che scaturisce dal progetto GEM (Genius loci, memoria, identità: realizzare un Presidio culturale nel Parco del Pionta) e dalla mostra “Siamo tutte Elettra”.

ISIA Firenze parteciperà con un intervento del Direttore Francesco Fumelli. Tra gli ospiti l’Equipe del progetto GEM (UNISI), Mesut Dinler, Giovanni Vale e Chiara Marchesini che presenteranno il progetto The ExCo – La Repubblica di Venezia.

25 ottobre 2023, 12.00 – 14.00
Il Campus del Pionta, Palazzina delle Donne, aula 8
Viale L. Cittadini, 33 – Arezzo
Ingresso gratuito, registrazione su Eventbrite

Progetto GEM (Genius loci, memoria, identità: realizzare un Presidio culturale nel Parco del Pionta

Obiettivo di questo progetto è la riqualificazione del Pionta, considerato dall’Università di Siena un “Parco della formazione e della cultura”.
In essa sono presenti attività sanitarie e ospedaliere, le strutture del campus universitario e un consistente patrimonio culturale, storico-architettonico e ambientale.
Il progetto si propone pertanto di contribuire all’attivazione di un presidio culturale nel Parco del Pionta dove si possano testare nuove modalità di fruizione e partecipazione della città, a partire dalla valorizzazione della memoria dell’ex Ospedale neuropsichiatrico di Arezzo.

Responsabile scientifico:
Francesca Bianchi, Università di Siena
Gruppo multidisciplinare:
Sebastiano Roberto, Carlo Orefice, Mario Giampaolo
Partner:
Chille de la balanza, ISIA Firenze, Provincia di Arezzo
Durata:
2022-2024