Il prototipo del progetto "Touch_glove"

ISIA Firenze al Festival Tools for after a Melbourne

7 Settembre 2023

Dal 14 al 10 ottobre 2023, ISIA Firenze sarà presente al Festival Tools for After dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne nel settore Design attraverso i due progetti realizzati dalla prof.ssa Francesca Parotti, dai suoi allievi e dal Marts Design Team e prototipizzati dalla Scuola di Robotica di Genova.

A partire dal 14 settembre fino al 10 ottobre si terrà a Melbourne il festival Tools for after, un progetto culturale vincitore di un bando messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e aperto agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Il progetto è stato presentato proprio dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e offre la possibilità di guardare al futuro attraverso progetti scaturiti dalla creatività e dall’ingegno italiani e volti a offrire uno spaccato di quello che potrebbe essere il nostro futuro sulla Terra e non solo. I progetti presentati nella grande mostra Tools for after sono suddivisi in sette grandi macroaree: design, architettura, scienza, cinema, cibo, letteratura e paesaggio.

Due dunque i progetti presentati da ISIA Firenze:
Il primo è Touch Glove è un dispositivo indossabile in grado di migliorare l’HMI in ambienti confinati, insieme alla VR, attraverso due principali funzionalità regolabili: un sistema che controlla i gesti rapidi e un sistema tattile di feedback umano delle sensazioni tattili; il secondo è CR-BR, a Carbon Remover Bioreactor, un fotobioreattore per la coltivazione di microalghe, ideato per la purificazione dell’aria all’interno dei veicoli spaziali: il suo funzionamento permette di abbattere le emissioni di CO2 e la produzione di super alimenti (es. Spirulina).

I progetti sono alla base degli studi e delle ricerche che hanno dato l’impulso all’istituzione del primo master italiano in Design per l’aerospaziale promosso da ISIA Firenze e coordinato da Francesca Parotti.

Maggiori informazioni sono disponibili contattando press@isiadesign.fi.it