Hyde Lab
7 Aprile 2023
HYDE Lab nasce dall’esperienza del corso in Design Strategico di ISIA Firenze con l’intento di approfondire il potenziale dell’unione di soluzioni fisiche e ditali per progettare una nuova generazione di beni e sistemi nell’era post-globale che portino a un futuro più sostenibile. Anche a partire dall’esperienza pandemica, la ricerca si concentra su due filoni del vivere umano: mobilità e vita domestica.
HYDE Lab è guidato dal prof Mirko Tattarini e riunisce un gruppo multidisciplinare di professori, studenti, accademici ed esperti.
Il laboratorio inoltre abbraccia la teoria dell’antifragilità di Taleb, ovvero la caratteristica di un sistema di cambiare e migliorare di fronte a fattori di stress esterni, non proteggendosi ma adattandosi. Un sistema antifragile che abbraccia l’imprevisto, l’incertezza, assumendone positivamente il rischio.
Progetti
POST-GLOBAL VILLAG: DESIGN ANTIFRAGILE
DESIGN FICTION
POST GLOBAL VILLAGE
PANGEA, Ultima
Tra i vari progetti in corso Hyde Lab ha promosso un percorso di ricerca dedicato alla progettazione e allo sviluppo di un prototipo di moto da rally, costruita usando tecnologie di manifattura ibride ed equipaggiata con tecnologie mobile.