Visul inaugurazione aa 2022/23 ISIA, Consfi, ABA Firenze

Inaugurazione congiunta dell’anno accademico 2022/2023 di ISIA Firenze, Conservatorio “Luigi Cherubini” e Accademia di Belle Arti di Firenze

Pubblicato: 3 Gennaio 2023

Il 9 gennaio 2023 si terrà presso il Teatro Niccolini l’inaugurazione congiunta dell’anno accademico di ISIA Firenze, Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, Accademia di Belle Arti di Firenze alla presenza della Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

L’apertura dell’anno accademico, quest’anno per la prima volta, celebrata insieme dalle tre Istituzioni è un’evidente dichiarazione d’intenti nella direzione della costituzione del Politecnico delle Arti e del Design di Firenze, un polo di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica destinato a unire i tre diversi istituti fiorentini AFAM.

La presenza della Ministra sarà un’ulteriore opportunità per parlare di questo progetto, all’attuazione del quale sono impegnati da oltre dieci anni ISIA Firenze, Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, Accademia di Belle Arti di Firenze.

Lunedì 9 gennaio 2023, alle ore 11.00 presso il Teatro Niccolini sarà quindi possibile affrontare in un dibattito comune questa tematica e stabilire i passi da compiere per portare il nuovo polo di alta formazione a essere una realtà cittadina, punto di riferimento per l’arte, la musica e il design. Oltre alla Ministra Anna Maria Bernini, saranno presenti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, la Presidente di ISIA Firenze e Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, on. Rosa Maria Di Giorgi, il Presidente dell’Accademia di Belle Arti prof. Carlo Sisi, il Direttore di ISIA Firenze prof. Francesco Fumelli, il Direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze prof. Giovanni Pucciarmati, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze prof. Claudio Rocca, le Consulte degli Studenti di ISIA Firenze, Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e Accademia di Belle Arti di Firenze.

Una grande possibilità per il futuro dei nostri giovani”, come lo ha definito la Presidente ISIA Firenze, on. Rosa Maria Di Giorgi, il Politecnico delle Arti e del Design intende rafforzare la collaborazione già iniziata tra le tre istituzioni con l’obiettivo di giungere a una gestione condivisa sul piano della didattica, dell’amministrazione e della ricerca.

La partecipazione all’evento è su invito.

Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta anche all’interno della Sala del Buonumore del Conservatorio “Luigi Cherubini”, in Piazza delle Belle Arti n.2 e nella Sala del Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti, in via Ricasoli n. 66.

Per info: segreteria@polifi.it