Immagine di un teatro spaziale creata da un'intelligenza artificiale

AI ART – Dal prompt alla creatività

Pubblicato: 17 Ottobre 2022

Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 16.00 presso l’ISIA Firenze si terrà un seminario di studio dal titolo “AI ART – Dal prompt alla creatività”. L’incontro ha l’obiettivo di esplorare le opportunità dell’intelligenza artificiale nelle arti e in particolare nelle arti visuali.

Interverranno il prof. Francesco Fumelli, Direttore ISIA Firenze, il prof. Simone Aliprandi, titolare del corso di Gestione dell’attività professionale, nonché avvocato specializzato in diritto della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie, insieme agli studenti e studentesse del biennio specialistico in Design della Comunicazione e del prodotto digitale.

Parteciperà al dibattito anche Marco Veronese, artista digitale, fotografo, scultore, performer, scrittore e poeta nato nel 1962 a Biella, che attualmente vive e lavora a Budapest in Ungheria. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre in tutto il mondo ed è uno dei membri fondatori di Cracking Art, il gruppo noto al pubblico per le installazioni urbane di riproduzioni di animali in plastica colorata riciclabile.

Immagine di un teatro spaziale creata da un'intelligenza artificiale
“Théâtre D’opéra Spatial”, creata con Midjourney AI. Credits: Jason Allen

L’iniziativa è parte delle attività condotte all’interno del AI-ISIA Lab, uno dei laboratori di ricerca ISIA dedicato all’Artificial Intelligence e alle riflessioni che comporta in differenti ambiti, tecnici, ma anche sociali ed etici.